Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

I migliori trend d’arredo per la stagione autunno-inverno 2024

Come ogni anno a fine estate iniziano a venir fuori le news in fatto di moda e arredamento per il periodo autunno-inverno 2024, con un mix di stili e colori nel quale spicca anche l’abbinamento tra stagione fredda e colori caldi. Le nuove tendenze fondono tra loro sostenibilità e funzionalità e le abbinano ad un raffinato senso estetico. Aggiornare gli interni delle abitazioni seguendo le seguenti linee guida renderà gli spazi abitativi degli ambienti alla moda, accoglienti e personalizzati.

I colori d’arredo della nuova stagione

Le tendenze dell’arredamento tra fine 2024 e inizio 2025 avranno come carattere principale il mix di stili, ma anche di colori e materiali, trasformando gli ambienti della casa in spazi accoglienti e di tendenza.

La palette di colori sarà composta da tinte calde e terrose che si ispirano alla natura, con in primo piano le tonalità più avvolgenti, come il marrone, presente in tutte le sue sfumature, il ruggine e l’ocra. Colori che richiamano la terra, con la sua tranquillità e stabilità, e danno un senso di sicurezza e comfort che si adatta perfettamente alla stagione fredda.

Per creare un tocco di contrasto nell’ambiente è possibile abbinare altre tonalità più chiare e luminose, come ad esempio il crema ed il beige, in modo da bilanciare l’intensità dei colori principali, creando un maggiore equilibrio.

Le tendenze di design

Gli spazi abitativi, oggi sempre più ridotti, necessitano di un arredamento multifunzionale e quindi i mobili maggiormente ricercati in questo periodo sono i divani letto, le scaffalature modulari, i letti con contenitore ed i tavoli allungabili, che permettono di ottimizzare lo spazio disponibile, senza per questo rinunciare allo stile.

Un’altra tendenza importante è il ritorno in auge dello stile vintage, con l’utilizzo di elementi d’arredo retrò che prendono ispirazione dai modelli degli anni ’60 e ’70, come poltrone imbottite foderate con tessuti a stampe geometriche, credenze realizzate in legno scuro e lampade in ottone. Per completare l’arredamento, è possibile mescolare i pezzi vintage con altri elementi contemporanei, dando vita ad un contrasto dinamico ed interessante. Tutto questo contribuisce a creare un’atmosfera nostalgica in chiave attuale.

La sostenibilità resta un valore

Uno dei temi centrali del design d’interni resta comunque la sostenibilità e questo si traduce nella scelta dei materiali per i vari componenti d’arredo. Tra questi, i protagonisti saranno sicuramente il legno naturale, il lino, la pietra ed il rattan, tutti materiali ecologici che trasmettono agli abitanti della casa autenticità e calore.

I migliori trend d’arredo per la stagione autunno-inverno 2024 ultima modifica: 2024-09-03T11:32:56+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.