Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

I 10 errori da evitare per non far apparire datato il tuo appartamento

Il limite tra vintage e vecchio può essere davvero sottile: di seguito saranno elencati 10 errori da non fare mai se vuoi valorizzare la tua casa e un immobile un po’ vecchiotto e datato.

1. Sbagliare l’illuminazione

Per effettuare un restyling efficace, sostituire le lampade con i faretti e gli spotlights LED è la scelta vincente per ottenere un ambiente curato e stiloso. Inoltre, sono dispositivi a basso consumo e rispettano le regole sulla riqualificazione energetica.

2. Installare tende demodè

Con un paio di tendaggi nuovi dai colori tenui otterrai un ambiente luminoso, quindi non esagerare con le tinte troppo sgargianti e con i tessuti coprenti che rischiano di appesantire il look: meglio le tende a pannello in iuta e cotone, super trendy.

3. Finestre sporche

I serramenti e gli infissi dai vetri sporchi, con residui di acqua piovana e calcare sono davvero simbolo di un ambiente trascurato e poco curato, quindi pronti con detergente e olio di gomito per finestre e porte-finestre brillanti come specchi!

4. Divani rovinati

Un divano in cui si notano gli effetti del tempo non è mai un bel biglietto da visita, quindi preoccupati di sostituire la tappezzeria dei tuoi arredi usurati. Basta davvero un copri-divano nuovo per dare un aspetto migliore al tuo salotto.

5. Non curare i finimenti

Un appartamento signorile e curato si riconosce dai dettagli: grazie a un buon designer di interni potrai escogitare le scelte migliori per rinnovare l’ambiente, come pareti a contrasto cromatico, boiserie, rivestimenti nuovi, pavimenti e superfici nuove di zecca.

6. Ambienti pieni zeppi di roba

L’accumulazione è simbolo di disordine interiore e ricorda la malattia compulsiva: quindi, opera frequentemente un decluttering e butta (o ancora meglio ricicla) gli oggetti inutili.

7. Mobili ingombranti e ambienti poco personalizzati

Scegli con cura ogni mobile e prediligi la funzionalità: con pochi arredi selezionati otterrai un arredamento di carattere ma che non provoca un senso d’oppressione.
In caso, puoi anche accostare qualche mobile a contrasto stilistico, come una sedia Chaise Longue di Le Corbusier assieme a una poltrona pop arte dai colori vivaci e vitaminici, oppure un mobile antico con qualcosa di industriale.

8. Pavimenti rotti

Assolutamente out, superfici e rivestimenti poco uniformi, rovinati e con macchie sono simbolo di un ambiente trasandato.

9. Arredi di seconda mano

Non lesinare sulla qualità dei mobili: meglio pochi ma solidi e robusti, ancora meglio se fatti a mano.

10. Dulcis in fundo, i muri sporchi

Una bella rinfrescata di pittura e di vernice alle pareti è un vero toccasana di salute e di freschezza per la tua casa.

I 10 errori da evitare per non far apparire datato il tuo appartamento ultima modifica: 2022-03-14T17:36:24+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.