Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Home living, design automobilistico per l’arredo della casa

Una delle nuove tendenze nell’arredamento della casa nasce da un’idea di un designer toscano Giacomo Lazzaro, che unisce il design del mondo automobilistico a quello dell’arredo per le abitazioni, posizionando come mobili dei semafori, dei volanti, delle cassette per gli attrezzi e gli sportelli delle auto sportive, il tutto esposto come dei coloratissimi quadri. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

Una casa o un garage?

Il mix tra il mondo delle auto e l’interior design è certamente vincente. Con le idee di Giacomo Lazzaro, il garage non è più la mera rimessa esterna alla casa, ma diventa uno spazio preciso sia all’interno di una casa che di un ufficio. Il designer toscano ha messo insieme la sua passione per il design di interni con quella, avuta fin da bambino, per il mondo delle corse e delle auto. Trasformare le cassette per attrezzi in contenitori per altri oggetti, posizionandole tra due poltrone in pelle stile anni 70 di colore marrone, è una delle idee. Altri esempi di questa nuova tendenza di design sono un furgone Lancia dell’assistenza alle corse rallystiche, con il suo caratteristico colore rosso simbolo dell’Italia, posizionato al centro del salotto di casa, con all’interno le taniche che contenevano il carburante, i pezzi di ricambio e le ruote per i pit stop.

La seconda vita degli oggetti del mondo automobilistico

Il giovane designer toscano, non ancora 30enne, ha voluto donare una seconda opportunità di vita agli oggetti del mondo delle auto e li ha trasformati in mobili di design e complementi per l’arredo di interni. Avendo alle spalle delle esperienze nel settore della moda, Lazzaro ha creato anche una “capsule” per l’abbigliamento dei giovani. Una sua idea propone lo “street style” in un ufficio, mettendo a stretto contatto una libreria con una vecchia pompa per la distribuzione della benzina, in un ambiente caratterizzato anche dalla presenza di sedie bianche in metallo e di un tavolo. Il tutto insieme ad un pavimento con strisce pedonali ed un semaforo, con i suoi classici colori verde, giallo e rosso. Altre soluzioni sono rappresentate da un tavolino nel quale il piano in vetro si unisce al paraurti della giapponese Subaru, plurivincitrice di corse rally, per creare un complemento d’arredo molto caratteristico con il richiamo al lunotto della vettura, agli sportelli delle vetture da corsa e alle insegne luminose, che vengono appese alle pareti diventando dei quadri coloratissimi. Alcuni fari d’auto dalla forma insolita e volanti di auto d’epoca diventano invece i soprammobili di una libreria oppure di un tavolo della sala da pranzo. Una creatività, quella di Giacomo Lazzaro, che lo ha portato ad essere stato nominato, nel corso del 2019, per un premio molto importante, il Frame Awards della rivista olandese specializzata nell’interior design.

Home living, design automobilistico per l’arredo della casa ultima modifica: 2021-04-14T15:39:16+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.