Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Gli errori da evitare quando si arreda la cucina

Quando si arreda la propria cucina, che è uno degli ambienti principali della casa, bisogna stare molto attenti ad evitare errori che potrebbero compromettere il risultato finale. Ecco una serie di ispirazioni da tenere presente quando si arreda la propria cucina ed errori che non si devono commettere.

Errori da non commettere nell’arredamento della cucina

Quando si arreda una cucina è necessario non valutare solamente la sua estetica, anche se deve essere bella ed allo stesso tempo accogliente. Una delle cose da non sottovalutare assolutamente è la sua funzionalità abbinata alla comodità. Infatti se questo non viene tenuto nel giusto conto è possibile stancarsi dell’ambiente molto facilmente. Un altro suggerimento per non commettere errori riguarda la scelta dei colori per le pareti, che non devono essere troppo scuri. Lo stesso vale nella scelta dei mobili che si basa su due fattori importanti come la grandezza della stanza e l’illuminazione. In definitiva, se l’ambiente della cucina è piccolo oppure poco luminoso si deve sempre virare su colori chiari.

La scelta dei rivestimenti e dell’illuminazione

Oltre a riservare la giusta attenzione ai colori, un altro errore da evitare è quello che riguarda la scelta del rivestimento. Per questo è necessario non basarsi soltanto sull’estetica ma cercare anche la praticità. Da non sottovalutare neanche l’illuminazione che riveste un compito essenziale. Tra le scelte più adatte c’è sicuramente quella a soffitto, con l’inserimento di qualche “faretto sottopensile” che aiuta ad avere una maggiore luce, specialmente nella zona dei fuochi o del lavello.

La scelta del lavello e il posizionamento della cappa e dei fuochi

In cucina un ruolo fondamentale è quello del lavello, e quindi la scelta deve essere fatta tenendo in considerazione una serie di fattori, evitando di trovarsi alle prese con lavelli scomodi o poco pratici. La scelta migliore è quella di una vasca piuttosto grande, in alternativa a due piccole. Il posizionamento della cappa deve essere effettuato alla giusta altezza evitando quindi di metterla all’altezza della fronte e creando delle scomodità. Scegliere il giusto posizionamento è importante anche per quanto riguarda i fuochi e il lavello, che non devono essere troppo lontani gli uni dagli altri.

Le scelte riguardanti lo spazio

Nell’ambiente della cucina tutti i centimetri di spazio sono indispensabili, per cui si deve cercare di sfruttarlo al massimo non lasciandolo inutilizzato. Importanti sono anche le dimensioni del piano di appoggio, così come inserire un numero limitato di ante e cassetti. Lo spazio è un elemento fondamentale anche per quanto riguarda il posizionamento degli elettrodomestici, con la lavastoviglie che ad esempio deve essere posizionata vicino ai fuochi ed al lavello. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, inoltre, si deve valutare bene la loro classe energetica.

Gli errori da evitare quando si arreda la cucina ultima modifica: 2023-01-09T10:38:51+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.