Devi arredare la tua casa con soppalco ? Occhio a questi 10 errori
Idea geniale per sfruttare spazio verticale, il soppalco piace e dona all’abitazione un’aria aperta e spaziosa. Tuttavia, questa soluzione va valutata con attenzione perché nasconde alcune difficoltà che, se non prese in considerazione, rendono la scelta problematica. Vediamo 10 errori da evitare quando ci accingiamo ad arredare un soppalco.
Non rispettare le dimensioni minime
Un soppalco deve rispettare un’altezza minima, per vivibilità e agibilità, di 210 centimetri, ma l’ideale sarebbe sui 240 per garantire comfort e libertà di movimento, ma anche per contenere l’arredamento desiderato.
Riempire lo spazio in modo eccessivo
Non solo dal punto di vista pratico ma anche da quello estetico, un soppalco dovrebbe essere arredato con gusto minimal e senza strafare con decorazioni e suppellettili non strettamente necessarie.
Arredare con mobili troppo alti
L’altezza dei mobili è da considerare: mobili alti rubano lo spazio del soppalco e vanno quindi evitati. Meglio optare per mobili larghi e ampi, piuttosto che troppo alti.
Scelte cromatiche sbagliate
In uno spazio esiguo è bene evitare colori troppo forti o scuri, che rendono l’ambiente esteticamente ancora più piccolo. Preferite tinte chiare, neutre e luminose, per creare l’illusione di un ambiente più ampio.
Oscurare fonti di luce naturale
Mai sottovalutare l’effetto della luce naturale. La presenza di finestre dona luce che va filtrata sicuramente con tende e tendaggi, ma non va mai ostacolata o bloccata con mobili troppo alti.
Carenza di luce artificiale
Se la luce naturale gioca un ruolo importante, non dimenticate quella artificiale! Svariati punti luce sono essenziali per creare un ambiente piacevole da vivere.
Assenza di decorazioni
Se è vero che il soppalco non va riempito a dismisura, non va nemmeno lasciato spoglio e asettico. Ornamenti e soprammobili vanno collocati con sapienza per non sovraccaricare l’ambiente ma allo stesso tempo personalizzarlo.
Scegliere uno stile troppo diverso
Il soppalco va inserito nel contesto domestico senza brusche rotture: lo stile dovrà sposarsi col resto della casa, tanto più che, essendo uno spazio aperto, lo si vede dall’ambiente sottostante.
Dimenticare la scala
Non dimenticate di valorizzare la scala con faretti e decorazioni che conferiscano continuità agli ambienti.
Bloccare il passaggio
Tentati dalla necessità di sfruttare lo spazio a disposizione, molti dimenticano di lasciare libero l’accesso e restringono il campo: evitate di creare intralcio che potrebbe anche diventare pericoloso in caso di emergenza.