Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come scegliere la libreria più adatta alla propria casa?

In ogni casa sono presenti librerie e mensole e immaginare una casa senza di esse è quasi impossibile. Vediamo insieme come scegliere quella che si adatta maggiormente al nostro ambiente.

La storia delle librerie nel tempo

Al tempo degli antichi greci, così come dei romani, nelle case non esistevano le librerie e neanche altri mobili per poter riporre libri, ma soltanto delle nicchie nelle pareti.

La nascita delle moderne librerie risale al XIX secolo. Inizialmente erano composte da strutture poste in orizzontale con una serie di mensole e ripiani che erano intervallati da ali verticali o da elementi di raccordo. Successivamente, negli ultimi anni, ne sono state realizzate di molteplici tipologie.

Le librerie classiche

La stragrande maggioranza delle persone nelle proprie case utilizza una libreria classica, caratterizzata da linee orizzontali e parti verticali che sono un supporto per i libri.

Le librerie classiche sono studiate per essere una parte integrante dei vari ambienti della casa e si mimetizzano quasi al suo interno, in modo che la vista delle persone sia colpita quasi esclusivamente dai libri che vi sono posizionati. Per quanto riguarda i materiali con i quali sono realizzate, possono essere scelti sia quelli uniformi all’ambiente sia quelli contrastanti.

Le librerie a grandi scaffalature e le mensole a parete

Quando si devono posizionare molti libri in un ambiente di grandi dimensioni la scelta migliore è quella di una grande scaffalatura. Utilizzando questa soluzione infatti, è possibile uniformare nel migliore dei modi la libreria con l’ambiente.

L’organizzazione più usata è quella che prevede delle linee orizzontali molto larghe, con alternanza fino al soffitto. In un ambiente di grandi dimensioni trovano posto non soltanto delle grandi scaffalature ma anche delle mensole a parete che possono essere inserite direttamente nel muro diventando in questo modo una superfice d’appoggio per i libri. Anche le mensole si integrano perfettamente con l’ambiente e permettono di evitare una sottrazione dello spazio; allo stesso tempo risultano anche utili piani d’appoggio per oggetti vari.

Le librerie minimaliste

Per la sistemazione dei libri, lo stile minimalista può rappresentare una eccellente soluzione, in quanto crea spazi che si inseriscono perfettamente nell’ambiente circostante.

Per creare una libreria minimalista è importante l’essenzialità delle strutture, abbinata ad una decorazione asciutta e minimale. Un esempio classico è quello rappresentato da mensole in acciaio, posizionate centralmente agganciate alle pareti della zona giorno della casa. Naturalmente le varie composizioni delle librerie minimaliste variano in base ai vari ambienti della casa e alla tipologia delle mensole posizionate.

Come scegliere la libreria più adatta alla propria casa? ultima modifica: 2023-10-20T16:18:18+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.