Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come fotografare bene una casa per metterla in vendita

Vendere la propria casa può rivelarsi un’impresa tutt’altro che semplice. Tutto parte dall’annuncio che, per essere efficace, deve saper attrarre l’attenzione dei potenziali acquirenti. Come? Con poche descrizioni, chiare e sintetiche, dei vari ambienti dell’abitazione corredate da belle foto che mettano in risalto gli elementi più importanti.

La giusta prospettiva per mostrare l’ampiezza degli spazi

Per invogliare un potenziale acquirente ad aprire l’annuncio di vendita del proprio immobile è estremamente importante che le foto mostrino lo spazio di ogni camera in tutta la sua ampiezza. Via libera, quindi, ad immagini scattate da un angolo della stanza che diano la giusta prospettiva e permettano di inquadrare la totalità dell’ambiente.

Esaltare la luminosità degli ambienti

La luminosità è senza dubbio uno degli aspetti più importanti di un immobile. Se volete vendere la vostra casa, occorrerà pubblicare foto che mostrino quanta luce naturale riesca ad entrare nei vari ambienti, scattandole preferibilmente al mattino e con persiane, tapparelle e tende aperte. Se, invece, la luce naturale non è sufficiente, bisognerà massimizzare la luce artificiale, accendendo lampadari, faretti, abat-jour, per fare in modo che l’ambiente immortalato non risulti cupo.

Ambienti in ordine con pochi oggetti

Un accorgimento per rendere la casa più interessante per un potenziale acquirente è quello di liberarsi del superfluo e fotografare un ambiente in cui regni l’essenzialità. Una foto di una stanza troppo affollata di mobili ed elementi di arredo potrebbe, infatti, risultare pesante, disordinata e datata.

Valorizzare un’eventuale vista panoramica

Se uno dei punti di forza dell’abitazione è il panorama, occorrerà valorizzarlo attraverso una foto che mostri il paesaggio su cui la casa si affaccia. L’immagine dovrà esser scattata in modo da mettere a fuoco lo scenario, sfocando leggermente la porzione di finestra da cui ci si sta affacciando.

Un tocco di… verde

Un escamotage che rende l’immagine di un’abitazione senza dubbio più interessante è quello di dare un tocco “green” alla stanza, posizionando opportunamente un paio di piante. L’atmosfera dell’ambiente cambierà completamente, diventando decisamente più chic e raffinata.

Come fotografare bene una casa per metterla in vendita ultima modifica: 2019-02-06T16:41:40+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.