Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Come arredare con le damigiane in vetro

Chi fa uso di damigiane per l’olio o per il vino può scegliere di riciclarle utilizzandole come originali elementi d’arredo, sia per gli interni sia per il balcone, il terrazzo o il giardino. Basta poco, infatti, per trasformarle in oggetti di design sempre differenti, anche in base al colore del vetro e alle dimensioni della damigiana.

Un effetto rustico e vintage

Per realizzare idee creative con le damigiane di vetro è necessario che queste vengano inserite in contesti dallo stile rustico e vintage, in modo da essere perfettamente integrate con la filosofia dell’arredo. Gli usi possono essere davvero numerosi e chi ama realizzare lavoretti estrosi potrà trovare soluzioni diverse a seconda delle forme e dimensioni della damigiana, nonché delle proprie esigenze in casa.

Ad esempio, una damigiana di piccole dimensioni può essere utilizzata come porta-candela. Basterà acquistare una candela dal diametro medio-grande, in modo che possa incastrarsi all’interno del collo della damigiana, ed effettuare una prima accensione. La cera sciolta lungo il vetro permetterà di ottenere un effetto rustico molto naturale e nostalgico, soprattutto se si potrà disporre di damigiane con la pancia rivestita in vimini o midollino.

Damigiane di vetro e arredo shabby chic

Anche i contesti in stile shabby chic sono perfetti per essere arricchiti con damigiane in vetro. In questo caso possono essere utilizzate come porta-fiori, secchi o freschi.

Se si dispone di damigiane dal collo abbastanza largo si potrà realizzare al suo interno una piccola spiaggia marina, con sabbia e qualche conchiglia o scheletro di riccio di mare.

Un arredo per il giardino

Le damigiane in vetro possono rappresentare una soluzione particolarmente interessante per il giardino. Qui, infatti, possono essere utilizzate per creare piccoli giardini in vetro, inserendo del terreno e delle piantine grasse o semi-grasse all’interno della damigiana. L’ambiente umido che si viene a creare all’interno della bottiglia favorirà la vita alle piantine anche senza doverle curare in continuazione.

Un altro interessante utilizzo delle damigiane è quello che le vede trasformate in punti luce. Si possono infatti inserire al suo interno dei filari di led, lasciandola poggiata, oppure fissare la damigiana capovolta a un palo in legno per realizzare un vero e proprio lampioncino.

Trasparenti o colorate

Le damigiane possono essere in vetro trasparente, verde o marrone/giallo, oppure essere colorate utilizzando vernici per vetro, rendendole così un elemento artistico che richiama lo stile Tiffany, perfetto anche negli appartamenti moderni.

Come arredare con le damigiane in vetro ultima modifica: 2024-01-30T15:50:26+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.