Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Autunno: come rendere la casa un caldo rifugio

L’autunno è arrivato ormai da più di un mese portando con sé i suoi colori e le sue caratteristiche. Per poter godere appieno del cambio di stagione una possibilità è quella di dare un aspetto nuovo alla propria casa, con un arredamento in linea con questa stagione. A volte bastano pochi tocchi e dei piccoli accorgimenti per avere a disposizione il calore dell’autunno. Ecco alcuni suggerimenti che possono tornare utili per trasformare la vostra casa in un caldo rifugio.

Spazio ai colori dell’autunno

I colori sono senza dubbio un particolare importante per l’arredamento di una abitazione. Con i giusti colori sia per quanto riguarda i complementi d’arredo che gli accessori, si può dare alla propria casa un aspetto nuovo anche senza sostituire nessuno degli oggetti che formano l’arredamento di una stanza. La stagione autunnale è richiamata soprattutto dai colori caldi ed ecco che tappeti, cuscini e copriletti con i colori giallo ocra, bordeaux o arancio sono la soluzione ideale. Altri colori che si possono utilizzare senza problemi sono il prugna o il verde salvia, che hanno un abbinamento perfetto sia con il giallo che con il rosso vinaccia.

I materiali perfetti per l’autunno

Mentre la stagione estiva si sposa benissimo con vimini e cotone, quella autunnale è caratterizzata da una atmosfera di maggiore intimità ed accoglienza. Il materiale che meglio di tutti si abbina a queste atmosfere è il legno, e quindi per un rinnovamento “autunnale” potrebbe essere sufficiente l’aggiunta di una libreria o di un tavolino. Chi ama il “fai da te” può far emergere le venature e le altre caratteristiche dei vari tipi di legno puntando su degli accessori naturali, come possono essere i fiori secchi, le pigne e i piccoli rami. Passeggiando nel bosco è possibile raccogliere questi elementi e combinarli con un piatto rotondo in modo da creare un insieme che meglio riflette la propria fantasia. Un altro elemento che fa immediatamente pensare all’autunno è una ghirlanda attaccata ad una porta, magari quella d’ingresso, per dare subito una bella sensazione anche agli ospiti in arrivo.

Gli oggetti più adatti

Per avere una abitazione con arredamento in stile autunnale non è necessario eseguire una ristrutturazione o un rinnovamento della propria casa, ma è sufficiente inserire alcuni oggetti che ricordino questa stagione. Alcuni esempi di oggetti da inserire sono le zucche che richiamano la festa di Halloween, una lampada con base in legno, delle noci disposte sulle mensole alle pareti oppure sul tavolo di cucina. Dato che l’autunno è la stagione durante la quale si raccoglie l’uva e si vendemmia, una soluzione potrebbe essere quella di ampliare la disponibilità di bottiglie di vino, facendo attenzione anche ai colori, sia del vetro della bottiglia che delle etichette. Molti di questi prodotti si acquistano facilmente anche online.

Autunno: come rendere la casa un caldo rifugio ultima modifica: 2019-11-05T12:18:08+01:00 da Arredamenti Bleve

Arredamenti Bleve