Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredo giardino con stile, dal vintage al moderno

Scegliere il giusto arredamento per il giardino è fondamentale per migliorarne la funzionalità e l’estetica. A seconda degli spazi a disposizione e dei gusti, si potrà optare per stili differenti, dal rustico al moderno, dall’etnico al vintage.

Arredare un giardino in stile rustico

Un giardino in stile rustico permetterà di ricreare l’atmosfera serena e tranquilla della campagna. Si potrà puntare su soluzioni d’arredo in pietra e legno per dare vita a uno stile semplice e funzionale allo stesso tempo.
Il giardino rustico deve prevedere delle aree all’ombra da realizzare sfruttando le chiome degli alberi oppure optando per pergolati di vite da uva o piante rampicanti floreali. Per sfruttare al meglio il giardino durante le sere d’estate è necessario provvedere all’illuminazione puntando su lampioncini da terra o da muro a seconda delle caratteristiche del giardino stesso.

Un giardino moderno: come arredarlo?

Arredare un giardino in stile moderno non è così semplice come si potrebbe immaginare. Le possibilità di scelta sono infatti tantissime, soprattutto per quanto riguarda i materiali.
Si può optare per un arredo in plastica, particolarmente comodo da pulire e manutenere, oppure per soluzioni come il rattan sintetico o altri tessuti impermeabili, anch’essi molto pratici per quanto riguarda la manutenzione.
Per rendere il giardino non solo moderno ma anche ecologico, si può scegliere un’illuminazione con faretti con pannello solare, perfetti soprattutto in quegli ambienti con elevata esposizione al sole.

Rattan e midollino per un giardino etnico

Gli amanti dello stile etnico potranno ricreare un arredo particolare, fatto di sedute e tavolini in rattan naturale e midollino, cuscini in canapa e accessori in legno. Per rendere più esotico il tutto si potrà optare per sedute sospese, come un dondolo o un’amaca; l’arredamento andrà poi associato a piante grasse, fiori come l’ibisco e piante da frutto.
Per rendere più coinvolgente il giardino etnico si potrebbe pensare di arricchirlo con una piccola fontana da abbellire con ninfee e altre piante acquatiche.

Un giardino vintage

Chi vuole arredare il proprio giardino in stile vintage dovrà prevedere sedute e tavolini in ferro battuto, da accostare ad accessori in latta, come l’immancabile annaffiatoio. Meglio optare per un arredo in colore chiaro, come il bianco, per evitare che tavolo e sedie diventino troppo caldi in estate.
Sulle sedie non potranno mancare i cuscini, da scegliere in fantasie floreali o geometriche.

Arredo giardino con stile, dal vintage al moderno ultima modifica: 2023-07-05T12:30:35+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.