Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare la casa per la primavera

Per arredare la propria casa in stile primaverile, la scelta più semplice e veloce è quella di utilizzare i tessili. Via libera, dunque, a tessuti leggeri, materiali naturali, colori vivaci e stampe.

I tessuti ed i colori

L’idea è quella di dare una sferzata di energia a tutte le stanze, a partire dal salotto, che può essere valorizzato con i piccoli accenti di colore di quadri, vasi e cuscini. Questo è anche il momento giusto per cambiare il colore delle pareti; da preferire quelli pastello, come lilla e celeste, oppure più accesi come verde e giallo. Per un cambio meno radicale basta scegliere nuove tende: in tinte neutre e tessuti trasparenti per decorare ed alleggerire, oppure gli sticker in tema, perfetti per la camera dei bambini.

Giocare con la luce

Se non si amano i fiori veri, per simulare la primavera si può fare affidamento su complementi d’arredo in legno, ceramiche colorate e candele profumate. Queste ultime sono ideali anche per dare un aspetto più romantico e possono essere alternate a nuovi punti luce, in stile shabby o industrial giocando con altezze e dimensioni, oppure in stile ultramoderno, con le strisce luminose a LED, da inserire in modanature del soffitto e punti bui e nascosti, con cui creare pareti d’accento per librerie, specchi ed altri decori.

Metalli, accessori e geometrie

In primavera tutto rinasce: i fiori sbocciano e gli animali cambiano la livrea, quindi perché non cambiare i mobili? Si potrebbe far riferimento allo stile earthy boho, che vuole toni caldi, nuance rilassanti e materiali naturali come legno, paglia veneziana e sisal, da abbinare a complementi etnici e geometrici, metalli scuri e tessiture giustapposte. Colore ed originalità possono essere dati da accessori come cornici, tappeti e separé, con scolpiture materiche e stampe tropicali o di viaggio, da utilizzare come arredi per ridisegnare gli ambienti decorando.

Puntare alle forme

Altra idea per i mobili in stile primaverile sono i materiali morbidi e talvolta carnosi, da accordare a curve sinuose per un arredamento sia moderno che classico. L’attenzione viene posta soprattutto sul comfort allegro delle sedute, con poltrone a sacco, divani lounge, panche fondoletto e pouf persino in bagno. Per non soffocare gli ambienti, il trucco è scegliere linee pulite e forme accoglienti, da rendere frizzanti con elementi eccentrici e piante; un’idea da riciclare per cucina ed esterno.

Arredare la casa per la primavera ultima modifica: 2023-03-10T10:15:55+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.