Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare in stile classico e moderno insieme

Una delle possibilità per arredare la propria casa è quella di mescolare tra di loro i vari stili. Uno dei mix più utilizzati è quello tra arredamento antico e arredamento moderno. Ecco alcuni consigli che permetteranno di riportare in vita in una casa moderna dei vecchi mobili di famiglia.

Il mix di stili ed epoche

Quando si hanno a disposizione un vecchio tavolo, una console o una madia, tramandati dalle generazioni precedenti, e l’arredamento della nostra casa è in stile moderno, è necessario trovare le soluzioni per il giusto abbinamento, che deve essere non soltanto tra i legni ed i colori ma anche tra i materiali e le finiture dei complementi d’arredo.

Gli abbinamenti devono essere eseguiti senza esagerazione, in modo da evitare le “accozzaglie” che appesantirebbero inutilmente l’ambiente. La prima decisione da prendere riguarda il “mood” che vogliamo dare all’ambiente, in modo che l’abitazione conservi comunque la propria identità evitando confusione tra gli elementi d’arredo.

Un altro elemento importante è quello della metratura, in quanto in una stanza piccola è sconsigliato, ad esempio, piazzare una credenza di grandi dimensioni. Merita attenzione anche la scelta dei colori: molti legni di mobili antichi hanno finiture lucide e quindi potrebbero sembrare fuori luogo se posizionati in ambienti con il parquet.

Le regole base per mixare antico e moderno

Tra le cose da fare prima della scelta, importante è l’individuazione esatta del punto in cui inserire il mobile antico nella stanza arredata in stile moderno, per cui si deve procedere ad una attenta osservazione dello stesso mobile e misurarne l’ingombro anche visivamente. Per le persone più tecnologiche è possibile usare delle app sul web che permettono di provare, senza alcuna fatica, le varie posizioni grazie alla realtà aumentata.

Altre cose da controllare con attenzione sono il materiale del mobile e la finitura della parete sulla quale viene posizionato. In alcuni casi il posizionamento migliore è quello a contrasto, ma senza eccedere, e se il contrasto appare troppo evidente può essere smorzato utilizzando un tappeto. Per alcuni mobili si può anche decidere di variarne l’uso, trasformando ad esempio una vecchia console in un efficiente mobile lavabo, oppure utilizzare come scrivania un vecchio tavolo del tipo “fratino”.

Per definire al meglio il mix tra antico e moderno sono importanti anche gli accessori, come ad esempio dei vasi di vetro colorato da appoggiare su una vecchia madia rustica, così come una lampada moderna. L’importante è avere sempre ben chiaro che cosa si vuole ottenere e seguire i propri gusti.

Arredare in stile classico e moderno insieme ultima modifica: 2023-10-12T13:05:04+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.