Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa in stile americano

Quando si pensa ad una casa arredata in stile americano la si immagina con determinate caratteristiche, che vanno dalla disposizione su un unico piano o al massimo su due, i soffitti delle stanze a cassettoni, i tetti spioventi e le scale interne in legno. L’arredamento in stile americano è in inno alla semplicità, ma nello stesso tempo strizza l’occhio anche alla versatilità. Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questo stile.

L’arredo casa in stile americano

Gli elementi che caratterizzano una casa progettata secondo lo stile americano sono la presenza di tramezzi posizionati tra il corridoio, la sala da pranzo, la cucina e la zona soggiorno, l’assenza delle porte e la suddivisione delle zone dei vari ambienti, effettuata abbassando il soffitto oppure il livello del pavimento.

Tutti gli ambienti di una casa in stile americano sono molto luminosi e sia le camere da letto, comprese eventualmente quella riservata agli ospiti e quella dei bambini, sia il bagno sono molto intimi. Per garantire questa intimità nella maggior parte dei casi sono disposte separatamente dagli altri ambienti.

Le caratteristiche principali

Le caratteristiche principali sono la suddivisione dello spazio tra zona notte e zona giorno e le scale interne costruite in maniera semplice e con gradini e parapetti dai colori contrastanti tra loro.

Nello stile americano lo schema dei colori è vario e presenta spesso colori naturali tra quali il verde, il marrone scuro ed il beige chiaro. Se le pareti sono rivestite con carta, le tonalità sono chiare e presentano ornamenti di piccole dimensioni, mentre i mobili sono in legno, di colore scuro naturale oppure dipinti in bianco o in beige.

Come detto, nello stile americano si pone grande attenzione all’illuminazione, che serve anche ad aumentare la percezione di divisione degli ambienti.

In una casa in stile americano, i pavimenti sono in legno o in alternativa in laminato, colore marrone oppure grigio chiaro.
I contenitori e le ante sono caratterizzati da cornici e modanature, mentre sia i battiscopa che le cornici delle porte sono ricchi di vari profili e grazie a questo creano dei giochi di luci e ombre molto interessanti.

L’illuminazione in stile americano

Gli ambienti interni di una casa in stile americano prevedono che sia posta una grande attenzione all’illuminazione. Le sospensioni centrali a soffitto vengono installate soltanto negli ambienti soggiorno. Nel resto degli ambienti, invece, si ha una combinazione tra varie lampade, mixando tra applique, lampade da tavolo e a piantana.

Arredare casa in stile americano ultima modifica: 2023-10-09T11:25:17+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.