Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa con lo stile new vintage

La nuova moda per l’arredamento casa è lo stile new vintage, che deve abbinarsi in modo preciso alle varie particolarità dell’ambiente. Questa tendenza sta dominando in maniera importante negli ultimi mesi e mette in primo piano gli elementi d’arredo e gli accessori che si trovano nei negozi di antiquariato e che risalgono al secolo scorso. Elementi ed accessori che possono essere acquistati anche nei classici mercatini e sul web, con il numero dei portali dedicati a questo tipo di prodotti che si sono moltiplicati negli ultimi tempi.

L’abbinamento alle particolarità della casa

Chi vuole introdurre nella propria casa elementi d’arredo di questo stile particolare, deve essere pronto a dare il via ad alcune modifiche, alcune molto facili come la ritinteggiatura delle pareti.

Lo stile new vintage si sposa bene anche con le pareti decorate con carta da parati, mentre per quanto riguarda le modifiche degli spazi o dell’altezza dei soffitti sono necessari interventi più corposi. La scelta degli elementi di arredo da inserire si deve indirizzare su quelli tipici degli anni’70, avendo l’accortezza di combinarli con elementi dal design contemporaneo in modo da creare un ambiente speciale.

I giochi di colore i componenti d’arredo più apprezzati

Uno degli elementi d’arredo che è in primo piano quando si decide di arredare la propria abitazione secondo lo stile new vintage è sicuramente il divano. La scelta migliore è quella di un divano in stile anni ‘70, che, grazie alle sue dimensioni ed all’imponenza estetica della pelle, è in grado di dominare lo scenario.

Da non sottovalutare anche l’aspetto della sua morbidezza che contrasta l’austerità dell’arredamento in stile contemporaneo e delle linee minimaliste. Per una caratterizzazione migliore dell’ambiente, i designer consigliano di non creare dei forti contrasti cromatici e di non appendere alle pareti dei vari ambienti fotografie e stampe.

Pazienza e dedizione

Pazienza e dedizione sono le basi principali per arredare la casa secondo lo stile new vintage, che permette di sperimentare e di mettere al centro la necessità di far coincidere l’efficienza con la comodità. Mettere insieme pezzi di arredamento appartenenti al passato, acquistati oppure recuperati tra gli oggetti ormai in disuso in casa propria o dei familiari, richiede uno sguardo molto paziente, in quanto, oltre a non esagerare con le “cromie” inserite, si deve fare attenzione a mettere questi elementi d’arredo in primo piano ma senza esagerare con il numero.

In definitiva la casa arredata secondo lo stile new vintage deve essere caratterizzata dall’equilibrio e, nello stesso tempo, non deve essere monotona. Per questo quando si scelgono dei pezzi del passato la soluzione migliore è quella di focalizzarsi verso diversi periodi.

Arredare casa con lo stile new vintage ultima modifica: 2023-12-11T16:01:21+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.