Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa con l’armocromia

Per ottenere un’atmosfera elegante, confortevole e accogliente nella propria casa, è importante sfruttare al meglio tutti i segreti dell’armocromia, l’arte di accostare i colori in modo che si valorizzino l’uno con l’altro.
Scopriamo insieme, in questo breve articolo, i trucchi dei migliori home designer su come abbinare tutte le sfumature di una caleidoscopica palette cromatica, e ottenere risultati magnifici per la propria casa o l’appartamento.

I colori influiscono sulle nostre emozioni

Arredamento e mobili devono essere in palette: questo è il segreto per ottenere un risultato che susciti sensazioni di pace, quiete e raccoglimento, necessario in un contesto domestico in cui ci si vuol sentire finalmente a casa dopo una dura giornata di studio o di lavoro!

Sì, le pareti devono mantenere con l’arredamento una sorta di fil rouge, ma questo non significa che l’ambiente debba essere mono-tono: è molto importante dare un twist cromatico, un brio di puro colore con qualche pezzo unico che regali un bel contrasto.
Meglio puntare su una nuance dominante che crei una sorta di equilibrio fisico ed emotivo, spirituale, e sperimentare con qualche abbinamento particolare: ad esempio, la monotonia delle pareti bianche può essere spezzata da una porzione di muro in antracite, o in rosso ruggine, due tinte che regalano tanto carattere alla stanza e allo stesso tempo una rottura efficace che genera brio, movimento, dinamismo, vitalità.

Il bianco è un colore

Ricordati sempre che il bianco, oltre a esprimere un senso di purezza, è una tinta efficace che dà luce alla stanza e infonde un senso di pace, calma e tranquillità, rilassando la mente e lo spirito.

Si tratta inoltre di una nuance che cambia e si modifica in relazione con la palette cromatica adiacente, lasciandosi conquistare da mille pagliuzze e riflessi differenti: il rosso, ad esempio, si specchia nelle superfici bianche e le infonde di calore, alzando la temperatura di un grado che fa subito accoglienza, ospitalità.

L’illuminazione modifica la temperatura dei colori della stanza

Molto importante è scegliere il colore delle pareti e la palette cromatica dell’arredamento in base all’esposizione luminosa, naturale e artificiale, della casa stessa.

Un ambiente confortevole per antonomasia, ad esempio, è infuso da una luce calda che ricorda un paesaggio di campagna, e si lascia ispirare dalle nuance del legno, della canapa, della paglia. I materiali naturali, oltre ad essere degli ottimi isolanti termici e acustici, infondono vibrazioni positive.

Scegli per il living un pavimento rivestito di legno, con un bel parquet, e una serie di lampade da tavolo che possano illuminare come una carezza della sera.

Arredare casa con l’armocromia ultima modifica: 2023-11-09T18:23:21+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.