Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa con i tappeti per renderla originale

Qualunque sia lo stile di arredamento preferito, posizionare un tappeto all’interno del proprio appartamento contribuisce sicuramente a renderlo più accogliente. In passato si è sentita ripetere molte volte la frase che il tappeto è soltanto un potenziale raccoglitore di polvere, ma, visti i molti modi a disposizione per una pulizia rapida, sono molti di più i vantaggi che un tappeto porta all’arredamento, con la sua varietà di dimensioni, forme e materiali.

I diversi tipi di tappeto

I tipi di tappeto che si possono posizionare per arredare la propria casa sono molteplici e vanno da quelli drammatici, caratterizzati da molti colori e ideali per variare l’atmosfera dello spazio in cui sono posizionati, a quelli etnici, quelli “Zen“, caratterizzati dai colori pastello, quelli in lana fatti a mano, a pelo lungo oppure di iuta. La scelta del tappeto giusto dipende da molti fattori, con il primo naturalmente che è il budget disponibile per l’acquisto. E’ importante però tenere sempre conto dell’aura che si vuole conferire al proprio appartamento. Quelli più comuni, che si adattano meglio a tutti gli ambienti, sono naturalmente quelli di forma quadrata o rettangolare, ma sono importanti anche le dimensioni, seppure non esista la “dimensione” perfetta, e per sceglierla è necessario basarsi sull’area disponibile. Un esempio classico è quello della camera da letto, nella quale si può posizionare un tappeto di grandi dimensioni che va sotto il letto, oppure due tappeti più piccoli da sistemare sui lati del letto stesso.

Creare la giusta atmosfera con i tappeti

L’utilizzo dei tappeti nell’arredamento è uno dei modi migliori per creare dei limiti negli spazi da arredare senza ricorrere a barriere fisiche. Ad esempio, possono essere utilizzati per delimitare la zona pranzo del proprio appartamento, ed un posizionamento classico è anche quello davanti ad un divano. Chi ama la tradizione nella maggior parte dei casi sceglie un tappeto di forma rettangolare, ma chi possiede un ambiente piccolo può scegliere anche un tappeto rotondo, da abbinare ad un tavolo della stessa forma.

Un modo originale di usare i tappeti

Sicuramente una buona dose di originalità del tappeto è legata al design, ma l’innovazione è anche nella maniera di utilizzo. Importante è non aver paura di infrangere le regole e scommettere anche su forme non tradizionali, anche grazie all’ampia scelta che è disponibile sul mercato. Una delle possibilità è quella di scegliere un tappeto a tema o con motivi particolari e fantasie varie. Un esempio è quello di disegni che ricordano le piastrelle che riescono a dare un tocco di colore all’ambiente. Nelle stanze dei bambini si possono posizionare dei tappeti con forma di animali che rendono più divertente il loro ambiente.

Arredare casa con i tappeti per renderla originale ultima modifica: 2023-04-10T15:51:24+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.