Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredamento in stile provenzale

Lo stile provenzale, come indica il nome, è caratterizzato dai richiami ai profumi, ai colori e, genericamente, all’atmosfera della Provenza, quella regione del Sud-Est della Francia che si trova poco oltre confine. Vediamo insieme le linee guida e i consigli necessari per arredare la propria casa secondo lo stile provenzale.

Lo stile provenzale e le sue caratteristiche

Le persone che hanno una personalità creativa sono quelle alle quali si adatta perfettamente questo stile; una delle sue caratteristiche di base è rappresentata dall’amore per i colori chiari, gli ambienti luminosi e l’uso di materiali naturali. Nell’arredamento in stile provenzale vengono privilegiati i componenti d’arredo che abbiano un aspetto invecchiato o siano stati recuperati e trattati con una riverniciatura, come la tecnica del decapé.

Un esempio di armadio in stile provenzale è quello con le venature del legno messe in risalto; altri esempi sono i vecchi mobili recuperati e decorati utilizzando i colori come il lilla ed il lavanda in tutte le loro sfumature, tipiche della Provenza.

Protagonisti dell’arredamento in stile provenzale sono le credenze, le vasche da bagno con piedi d’appoggio, le cassettiere ed il letto in ferro battuto.

I colori principali dello stile provenzale

Il colore è uno degli aspetti più importanti per chi vuole arredare in stile provenzale, e il colore lavanda, che richiama i campi che si trovano nella regione, è uno dei più usati.

Insieme a questo sono utilizzate anche altre tinte tenui che traggono ispirazione dalla primavera in Provenza, come il giallo chiaro, l’avorio e il verde salvia, che trovano un ottimo abbinamento con dei tocchi di colori più decisi come il blu di Prussia e il giallo oro.

I materiali principali dello stile provenzale

Nell’arredamento in stile provenzale trovano largo impiego materiali come il vimini, il legno naturale, il ferro battuto e tessuti come il lino ed il cotone.

Il legno naturale viene utilizzato nei componenti d’arredo mentre tessuti come lino e cotone si trovano come componenti delle tende, anche ricamate, e nei copridivani. Anche per i tessuti è necessario scegliere un colore adatto come quelli pastello. Nella scelta dei cuscini si può lasciare spazio a fantasie floreali sempre ispirate alla Provenza.

Altri componenti d’arredo ideali per creare uno stile provenzale sono gli specchi decorati, i tavoli e i cestini in vimini e gli accessori per la tavola in ceramica. In definitiva, si tratta di inserire degli oggetti che donino romanticismo e tranquillità, con una strizzata d’occhio alle caratteristiche degli antichi casali.

Arredamento in stile provenzale ultima modifica: 2024-04-09T12:46:08+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.