Arredamento 2024: le 5 idee più in voga
Ogni anno le idee per arredare il nostro appartamento variano rispetto a quello precedente, con progetti caratterizzati da un proprio segno distintivo. Tra le numerose idee che saranno protagoniste nei prossimi mesi ne abbiamo selezionate cinque che illustriamo di seguito.
Le cucine pop
Tra gli “evergreen” della decorazione di interni, una è sicuramente rappresentata dalle finiture preziose. Tra queste, una intramontabile è certamente il marmo, che soprattutto nell’ambiente cucina viene utilizzato non soltanto nel tradizionale bianco ma anche con venature su sfondi verdi o neri, ed in alcuni casi con le sfumature del travertino, sicuramente più calde.
La cucina però, rispetto agli altri ambienti della casa deve essere caratterizzata da un maggior colore, per cui una delle tendenze del 2024 riguarda proprio l’introduzione di tinte diverse che danno all’ambiente quello che si definisce un aspetto “pop”, che può essere creato anche con il giusto mix di elementi di arredo e di finiture, oltre che con gli elettrodomestici.
Il colore marrone come nuovo neutro
Molti decoratori di interni lo stanno proponendo da tempo. Nel 2024 il colore marrone sarà ancora di più il nuovo neutro, in quanto fornisce una maggiore libertà di abbinamento rispetto ad altre nuance come il tortora ed il grigio, essendo caratterizzato da una maggiore personalità.
La prima declinazione in assoluto per il colore marrone è la pelle dei divani, a cui segue quella degli elementi in cotto per le finiture od anche per il pavimento. Insieme al marmo ed ai laminati, il colore marrone contribuisce ad una definizione più precisa dello stile contemporaneo.
Rompere le simmetrie
Quando si ricerca la novità in tema di arredamento, molto spesso dobbiamo essere pronti a rompere gli schemi usuali come quello della simmetria. Si tratta certamente di una scelta rischiosa, ma uscire dalle abitudini tradizionali può risultare la carta vincente.
Probabilmente questa scelta non è in assoluto una novità, ma una delle dissonanze più interessanti è quella che riguarda le pareti bicolore, che possono essere ricavate anche mediante l’utilizzo di boiserie o di carta da parati.
Il colore Peach fuzz
Quando si elencano le novità per il nuovo anno si deve sempre stare attenti al colore Pantone che per il 2024 è il Peach fuzz. Si tratta di una sfumatura dal carattere “vitaminico” che si posiziona tra l’arancione ed il rosa e che potrebbe realizzare l’abbinamento tra la voglia di colore da inserire all’interno della casa e la delicatezza di questa sfumatura.
Il Peach Fuzz, in particolare, è una tonalità che si distingue dando sensazioni di comfort sia quando viene usato come colore di parete sia negli accessori. Questa tonalità è valida anche all’interno di uno schema cromatico diversificato e risolve anche problemi relativi a scarsa luminosità degli ambienti.
Le luci in linea
Le lampade posizionate in linea sono già da tempo una delle scelte del mondo dell’interior design, ma ora diverranno ancora più presenti, come ad esempio le luci da ufficio posizionate sopra il bancone della zona bar nel living oppure su quello della cucina. Una delle idee più innovative rispetto alla loro disposizione è quella di fissarle in verticale, come una rivisitazione degli “chandelier” in una scelta più contemporanea.