Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

5 idee di arredamento per progettare casa da soli

Il periodo della pandemia ha causato un calo nel settore immobiliare, ma ora si sta assistendo ad una ripresa e le compravendite, rispetto al 2019, dunque all’ultimo anno prima della pandemia, sono cresciute del 15,4%. Entro la fine del 2022 sono previsti ulteriori investimenti nel settore. Ecco 5 idee di arredamento molto utili per chi non ha la possibilità di rivolgersi ad architetti designers.

Scegliere arredi sospesi

Una idea di design, che rappresenta anche un “plus” di utilità, è quella di scegliere dei mobili sospesi. Questa tipologia di arredo è molto attuale, e viene usata specialmente per le case moderne. Tra gli elementi d’arredo di questo tipo si segnalano le librerie e i mobili da ingresso. Oltre ad avere una grande praticità, permettono anche di sprecare minor tempo per la pulizia dei pavimenti e fanno apparire l’ambiente nel quale si trovano più spazioso.

Utilizzare al meglio lo spazio sotto le scale

Un’altra idea molto facile da realizzare è quella di rendere funzionale lo spazio che rimane sotto le scale per gli appartamenti che si sviluppano su due piani. Normalmente questo spazio non viene utilizzato, ma potrebbe servire per varie cose, come ad esempio riporre gli addobbi che vengono utilizzati nel periodo natalizio, oppure le scatole contenenti i vestiti quando si effettua il cambio di stagione degli armadi. Nel caso in cui la scala si trovi nelle vicinanze dell’ingresso si può piazzare anche uno specchio.

Letti a scomparsa o a soppalco

Avere dei letti supplementari a disposizione per ospitare parenti e/o amici è una grande opportunità, ma date le dimensioni sempre più contenute delle abitazioni si può scegliere di piazzare dei letti a scomparsa oppure dei letti a soppalco, in modo da avere più posti a disposizione.

Scegliere mobili trasformabili

Per effettuare una vera e propria rivoluzione all’interno di casa propria, si possono scegliere dei mobili trasformabili, come ad esempio le console, mobili chiusi che in questa disposizione si possono sistemare nell’ingresso, ma che in posizione aperta, quando necessario, fungono da tavolo permettendo di ospitare persone.

L’importanza dell’illuminazione

In una abitazione l’illuminazione è tra le cose più importanti e la sua scelta deve essere molto accurata per evitare di pregiudicare il risultato complessivo dell’arredo. Per questo si possono evitare i lampadari “classici” virando invece su luci a led che si possono installare sia a parete che al soffitto, secondo la disposizione dei mobili nell’ambiente. Con i moderni metodi di illuminazione sarà anche possibile modificarne l’intensità in base al momento e alla tipologia di mobili posizionati.

5 idee di arredamento per progettare casa da soli ultima modifica: 2022-09-19T11:09:05+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.