5 arredi ispirati all’arte
Arredare con le ispirazioni che derivano dall’arte è una mossa vincente, che può dare un tocco di personalità all’arredamento più classico e anonimo.
Vi basteranno alcuni pezzi forti che, nell’immediato, garantiranno quell’effetto wow alla vostra casa e daranno quel twist di carisma che fa la differenza.
Scopriamo insieme quali sono i 5 arredi ispirati all’arte più gettonati con cui sbizzarrirvi e da cui prendere spunto per una casa ricca di personalità, originale, unica come voi.
Pop Art con i ritratti di Andy Warhol
Il celebre e discusso artista ha realizzato, durante la sua carriera, molteplici ritratti pittorici che hanno fatto la storia: dal proprio autoritratto, a Marilyn Monroe, fino a Mao Zedong, sono così tanti i protagonisti interpretati e colorati dalle tinte di Warhol, che è impossibile elencarli tutti.
Con una di queste litografie, o con un semplice poster a tema, avrete la possibilità di dare al salotto e al living un tocco di Pop Art che vi riporterà agli anni ’60 e a quella ruggente epoca dello Studio 54.
Lo stile Liberty e Art Nouveau
Dominato dalle arti applicate e dal décor, questa corrente pittorica dà molta importanza alle linee che si ispirano ai fiori e alla natura.
In particolare, per vestire la vostra sala da pranzo in perfetto stile Art Nouveau, potete sfruttare le locandine dei locali in voga negli anni Venti, quelle dei bar, dei locali e dei bistrot parigini, così riccamente decorate.
Impressione, sole nascente nella sala da bagno
Gli Impressionisti, con le loro tinte pastello e i temi en plein air, sono gli artisti perfetti con cui arricchire un ambiente come il bagno, che ispira sensazioni di pulizia e di benessere.
Con un poster di Monet e con le sue celebri ninfee, potrete dare all’ambiente simbolo dell’igiene e del relax un tocco elegante, sofisticato e shabby chic.
Le tinte decise e vivaci di Van Gogh nello studio, o in cucina
Una litografia di Vincent Van Gogh, celebre pittore espressionista, è un complemento d’arredo perfetto da appendere in camera da letto, nello studio o in cucina.
Il suo stile, così acceso, deciso e ben definito, si riconosce subito, dà carattere e personalità a qualsiasi stanza della casa.
L’architettura di Le Corbusier per lo studio e il salotto
Perfetta per la sala d’aspetto di un medico, elegante e sofisticata in casa: la celebre Chaise Longue di Le Corbusier è un vero pezzo forte che celebra il design e regala un tocco industrial chic nel vostro appartamento.
Si tratta di una poltrona iconica, talmente versatile e carismatica che sta bene ovunque, dal salotto al terrazzo, dalla cucina al bagno.