10 idee per separare il soggiorno dalla cucina con soluzioni alternative
Separare il soggiorno dalla cucina con soluzioni alternative ai muri è un’esigenza che viene sempre più richiesta: nelle nuove costruzioni molto spesso la metratura a disposizione non consente infatti di separare in pianta i due ambienti, perciò si opta per gli open space. Sicuramente un ambiente unico ha molti vantaggi dal punto di vista dell’ampiezza e della comodità, ma può risultare anche un po’ scomodo perché, lasciando tutto in vista, rischia di risultare poco ordinato. Ecco di seguito alcune soluzioni alternative e semplici da realizzare senza dover effettuare interventi di muratura o richiedere permessi.
Vetrate
Si possono utilizzare delle pareti in vetro scorrevoli lisce, satinate o grigliate a seconda dello stile della casa, per un effetto leggero che non toglie luminosità all’ambiente e non ingombra.
Tendaggi
E’ possibile creare degli ambienti anche attraverso l’impiego di tessuti che possono mescolarsi perfettamente all’arredo tono su tono o possono essere a contrasto per diventare elementi di stile e design.
Libreria
Una libreria a giorno utilizzabile da entrambi i lati è sempre un’ottima alternativa, perché permette sia di dividere che di contenere numerosi oggetti e libri.
Cambiare le finiture
Una divisione non deve essere per forza fisica, ma può essere anche ottica: se lo spazio a disposizione non è molto, ci si può limitare a cambiare le finiture del pavimento o delle pareti tra i 2 ambienti.
Utilizzare una cucina ad isola
L’isola della cucina può essere una valida soluzione per dividere sia otticamente che praticamente l’area da dedicare alla preparazione dei cibi da quella del relax.
Porte scorrevoli
Questa è senza dubbio una soluzione perfetta per creare 2 stanze in 1: le porte scorrevoli a tutta altezza quando sono aperte praticamente non si notano quasi, ma chiuse riescono a svolere perfettamente la loro funzione.
Creare una quinta
Si può realizzare una piccola quinta in cartongesso o altro materiale che può fungere sia da porta tv che da caminetto, e allo stesso tempo creare un po’ di privacy tra i 2 ambienti.
Travi in legno
Si possono creare dei veri e propri scenari per separare i 2 ambienti utilizzando travi in legno da posizionare sia in verticale che in orizzontale: si possono poi utilizzare anche per appendere mensole e luci.
Pannelli in legno
Anche i pannelli in legno con effetto vedo non vedo e un grigliato leggero possono essere una valida alternativa, semplice da installare e adatta a tutti gli stili.
Divano
La schiena del divano è il classico metodo sempre attuale per dividere e separare gli spazi, eventualmente anche posizionandolo a elle.