Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

10 errori da evitare se hai una casa lunga e stretta

Chi abita in un appartamento con stanze più lunghe che larghe deve fare molta attenzione all’arredamento ed evitare facili errori. Ecco i 10 più comuni da considerare quando non è possibile intervenire sulla planimetria della casa.

Esagerare con i colori e sbagliare illuminazione

Uno degli errori da evitare nelle case strette è quello che riguarda i colori. In una casa di questo tipo non si deve esagerare con le pareti colorate e, nel caso, meglio utilizzare tinte chiare, che aiutano a rendere l’appartamento più luminoso. A tal proposito un’altra regola d’oro è quella di non sbagliare l’illuminazione, in quanto assicura una maggiore visibilità e conferisce un aspetto più ampio anche agli ambienti stretti.

Rendere statico l’ambiente e scegliere mobili ingombranti

L’ambiente di una casa stretta non deve essere statico e per questo, specialmente nella zona giorno, si deve evitare di posizionare tutti i complementi di arredo sullo stesso lato. Una soluzione possibile è quella di accostare un piccolo tavolino al divano, creando così del movimento. Anche nella scelta dei mobili bisogna evitare quelli ingombranti, trovando il giusto compromesso tra la funzionalità e la bellezza. Un tipico esempio di mobile da evitare è il baule oppure una credenza di altri tempi.

Unire gli spazi e sbagliare la disposizione del televisore

Parlando della staticità dei vari ambienti, un altro errore da evitare è quello di non dividere gli spazi a disposizione. Un esempio per un ambiente soggiorno stretto è quello di creare una zona “relax” con una poltrona abbinata ad una lampada da terra, e una zona “pranzo” con tavolo e sedie. Molto importante è anche non sbagliare nella disposizione dei mobili e specialmente del televisore, che oggi può anche essere appeso alla parete grazie allo schermo piatto.

Non considerare le lunghezze e non usare gli specchi

Quando si arreda una casa stretta si devono sempre considerare le lunghezze, ad esempio posizionando mensole ed arredi sospesi sulle pareti più lunghe, lasciando libere le altre. Un trucco molto utilizzato per dare ampiezza ad una casa stretta è quello di posizionare degli specchi, che riflettono la luce naturale e danno l’illusione di una maggiore ampiezza dello spazio.

Riempire gli spazi liberi e cedere al disordine

Evitare di riempire tutti gli spazi liberi in una casa è un’altra accortezza da avere, oltre che un notevole aiuto per l’economia familiare. Inoltre non si deve cedere al disordine, ma sistemare tutti gli oggetti al proprio posto e non lasciarli in giro per la casa.

10 errori da evitare se hai una casa lunga e stretta ultima modifica: 2021-12-03T16:30:07+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.