Interior design: il grande ritorno dei mobili in legno massello

Nell’interior design si sta assistendo al ritorno di una tipologia di arredamento che era di grande moda alcune decine di anni fa, quella dei mobili in legno massello. Fin dall’inizio della realizzazione dei mobili per la casa il legno è stato il materiale più usato, sia per la sua facilità di lavorazione che di reperimento, ed anche per qualità come resistenza e robustezza. Un calcolo effettuato prendendo in esame tutti i paesi produttori di mobili parla di oltre 10mila specie diverse utilizzate, 100 delle quali sono italiane. Il legno naturale ha anche molte varietà di colori, che vanno dal bianco della Betulla al nero dell’Ebano, passando per il rosso amaranto caratteristico del Peltogine e per il color bruno del legno di noce.

I mobili in legno massello

Per la realizzazione di questa tipologia di mobili, il legno maggiormente usato è quello di tipo duro, come il Noce, la Quercia e l’Ontano. Questo legno è l’ideale per la realizzazione di veri mobili, tra i quali quelli per le sale da pranzo e i tavoli da cucina. La definizione di legno “massello” viene data alle porzioni di legno che sono ricavate tagliando il tronco dell’albero ed in particolare da quella interna. Il legno “massello” ha un’ottima resistenza e in molte occasioni viene utilizzato insieme ad altri elementi, come il ferro ed il vetro, per dare vita a componenti d’arredo dall’aspetto elegante. Tra questi si segnalano ad esempio sedie e tavolini in Rovere, con finiture diverse, tra le quali vernice, olio, smalto o cera naturale, finiture che vengono applicate per proteggere il legno naturale da tutte le possibili aggressioni dovute a graffi, ad urti ed anche alla polvere. I mobili in legno massello possono essere usati sia per l’arredamento di ambienti interni che di quelli outdoor.

Arredamenti in legno naturale

Una “scultura” dal design funzionale per il salotto di casa potrebbe essere una libreria artigianale, con abbinamento a mobili in legno massello, mensole e mobili porta TV. Un trend che sta aumentando a vista d’occhio e che comprende sia arredamenti in stile moderno che in stile classico, con un solo ed unico protagonista, il legno. Una libreria artigianale a colonna si può posizionare in ambienti anche di ridotte dimensioni e trova posto anche fuori dal soggiorno. Molte realtà artigianali italiane si sono indirizzate su questa strada producendo mobili in legno massello di ottima qualità ed anche con un design elegante e pratico. Il legno massello viene utilizzato anche per la costruzione di mobili da bagno.

Interior design: il grande ritorno dei mobili in legno massello ultima modifica: 2019-09-13T16:24:39+02:00 da Arredamenti Bleve

Arredamenti Bleve