Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Stile cottagecore in casa, il preferito su Instagram

Il Cottagecore, lo stile rustico in casa, è uno dei “décor trend” che vanno per la maggiore in questo momento. Su Instagram sono circa 2 milioni gli hashtag e migliaia le immagini che rimandano a questo stile di arredamento bucolico, mediante il quale si riescono a riscoprire vecchi cimeli di casa, bauli e oggetti di porcellana vintage.

Uno stile per la casa che ha nel nome tutto l’universo che lo ispira

Il Cottagecore è uno stile di arredamento per la casa che contiene nel nome il suo “universo d’ispirazione”. I cottage, le tipiche case di campagna dell’Inghilterra, che originariamente venivano costruite in pietra e con il tetto realizzato in paglia, hanno dato il nome a questo stile campagnolo e romantico. I cottage erano immersi nel verde e con tutto attorno un circondario pieno di piante, come papaveri, lavande, cascate di glicine e rose rampicanti, ma anche animali, come papere, conigli, pecore e scoiattoli. Case che prefiguravano scenari idilliaci grazie alla loro lontananza dal caos della città, e che ora stanno tornando prepotentemente di moda soprattutto dopo il periodo della pandemia, Tutti stanno rivalutando infatti lo stile di vita a stretto contatto con la natura, con i prodotti dell’orto, meglio se biologici, e le torte fatte in casa.

Lo stile Cottagecore

Per vivere in maniera sostenibile a 360 gradi, si possono recuperare dei fabbricati di vecchia data e ridare loro vita con un arredamento fatto in larga parte di arredi di seconda mano, con oggetti recuperati dalle cantine o dalle soffitte di casa, oppure acquistati online o nei mercatini dell’usato, e rilucidati e rispolverati dando loro una nuova vita. Molte persone nel periodo della pandemia hanno spostato la loro attenzione verso vecchi casali e rustici, proprio con l’intenzione di recuperarli dal punto di vista edilizio, come è stato confermato anche da Tecnocasa.

L’arredamento in stile Cottagecore è semplice e autentico

Gli interni arredati secondo lo stile Cottagecore presentano una serie di oggetti che hanno un sapore nostalgico, come ad esempio delle tovaglie e dei centrini realizzati con la tecnica del punto croce, oppure le carte da parati con il “foliage“, stampe di epoca settecentesca con argomenti botanici, cassapanche, arredi di antiquariato e lampade, tutti recuperati nei mercatini, ed anche dei mobili “fai da te”. In questa atmosfera “retrò” stanno bene le scale a pioli in posizione appoggiate alla parete, i cesti di paglia intrecciata, i grembiuli ricamati con fiori, le credenze con delle ceramiche sempre a motivi floreali e vecchi libri con copertine “vintage”. L’ambiente ideale per questo stile di arredamento è quello che contiene pareti in pietra e travi in legno a vista.

Stile cottagecore in casa, il preferito su Instagram ultima modifica: 2021-07-15T10:11:41+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.