Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Sottoscala: trasformalo in uno di questi 5 elementi d’arredo

In molte abitazioni con scale interne, usate per accedere ai piani superiori o ad un eventuale garage o ripostiglio sottostante, resta disponibile lo spazio del sottoscala. Uno spazio che ha la potenzialità di essere utilizzato in modo semplice, facendolo diventare un vero e proprio componente d’arredo. Ecco alcune idee creative per la trasformazione dello spazio del sottoscala.

Creare delle scaffalature

Una soluzione semplice e forse anche la più scontata a prima vista è quella di trasformare il sottoscala in una scaffalatura. Le possibili combinazioni sono moltissime e una volta data un’occhiata alle misure disponibili è possibile creare una libreria nella quale oltre ai libri possono trovare posto altri oggetti, come candele, soprammobili, souvenir dei viaggi o cornici con foto. Una soluzione che ha il pregio di costare poco e che per i più ingegnosi può anche essere realizzata con il metodo del “fai da te”.

Il sottoscala diventa una scarpiera

Questa soluzione è particolarmente utile per le famiglie numerose in quanto il numero delle scarpe da riporre può creare dei problemi. Una soluzione semplice e allo stesso tempo strategica, specialmente se il sottoscala da utilizzare si trova nei pressi dell’ingresso, è quella di realizzare una scarpiera utilizzando dei cassettoni scorrevoli in modo da poter tenere in ordine tutte le scarpe della famiglia e sfruttare tutto lo spazio disponibile.

Una cuccia per il cane o il gatto

Chi possiede animali può usare il sottoscala per realizzare una cuccia apposta per loro. Non è necessario creare un arredamento simil stanza dei bambini, ma è sufficiente piazzare un materassino, un cuscino e magari qualche coperta per garantire all’amico del cuore un ambiente adatto. Per chi ha un gatto questa soluzione consente anche di nascondere la “cassettina” dei bisogni e garantire così la sua “privacy”.

Realizzare un angolo ufficio

Se lo spazio disponibile nel sottoscala è abbastanza ampio, una soluzione è anche quella di piazzare una scrivania delle giuste dimensioni che, insieme ad una sedia e ad una serie di luci a led, può creare un ufficio o un ambiente studio. Nella parte più alta si può anche realizzare una piccola scaffalatura, che insieme ai cassetti della scrivania consente di tenere in ordine vari documenti, compresa la posta, oltre alla cancelleria e agli oggetti da tenere a portata di mano in un ufficio.

Realizzare un armadio mimetico

Una soluzione per sfruttare al meglio questo spazio è quella di trasformarlo in un luogo dove riporre vari oggetti, come ad esempio asciugamani, biancheria per il classico cambio di stagione, ma anche la scopa elettrica, un elettrodomestico sempre più usato nelle abitazioni italiane, e gli altri accessori che possono servire per le pulizie di casa. Questo “armadio” può essere realizzato con varie forme, ma soprattutto deve essere idoneo a contenere tutti gli oggetti e si può anche scegliere di realizzarne una parte con i cassetti.

Sottoscala: trasformalo in uno di questi 5 elementi d’arredo ultima modifica: 2019-11-20T13:18:28+01:00 da Arredamenti Bleve

Arredamenti Bleve