Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Nuovo divano letto? Ecco i consigli per scegliere quello migliore

Uno dei complementi d’arredo che possono rivelarsi molto utili in casa è il divano letto, che può servire quando si ospitano amici e parenti e garantisce di non rinunciare al comfort. In molti casi la scelta del miglior divano letto non è facile, in quanto le proposte del mercato sono tante e diverse tra loro. Ecco alcuni suggerimenti per la scelta più efficace.

L’utilizzo del divano letto

Una delle prime cose da considerare quando si acquista un divano letto è l’uso che se ne vuole fare. Infatti c’è molta differenza tra un divano letto utilizzato saltuariamente e uno che invece viene usato quotidianamente. Nel secondo caso lo spazio deve essere adeguato e disponibile costantemente senza la necessità di dover effettuare degli spostamenti. Se invece l’utilizzo è saltuario si può tralasciare il problema dello spazio necessario e guardare maggiormente ad altri aspetti, come il design del divano stesso, scegliendo un modello che si integra alla perfezione con il resto dell’arredamento.
Un altro fattore molto importante che influenza la scelta del divano letto è quello dei posti. Infatti se si devono accogliere due ospiti oppure una coppia con un bambino piccolo, si deve optare per un divano dalle forme ampie, come potrebbero essere il divano letto con penisola oppure il modello ad angolo. In ogni caso è importante che nell’ambiente in cui si posiziona il divano letto rimanga uno spazio sufficiente per un passaggio senza difficoltà.

La forma del divano letto e il materasso

Chi vuole inserire nel proprio arredamento un complemento d’arredo funzionale deve anche valutarne la forma, scegliendo tra verticale e orizzontale, soprattutto in base allo spazio disponibile.
La prima delle due soluzioni è quella più classica e necessita di un maggiore spazio proprio per la sua apertura, anche se durante il giorno l’ingombro è minore. Per il divano letto orizzontale, invece, si può avere una soluzione di materasso estraibile che necessita di minore spazio ed è veramente funzionale.
Nella scelta del divano letto un altro fattore fondamentale riguarda la scelta del materasso, in modo che l’ospite possa dormire in tranquillità e con il giusto comfort. Per non avere dolori al collo e alla schiena, il materasso del divano letto deve essere in memory foam oppure in schiuma di poliuretano e la sua altezza compresa tra un minimo di 18 ed un massimo di 25 centimetri.

Nuovo divano letto? Ecco i consigli per scegliere quello migliore ultima modifica: 2022-07-08T16:35:35+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.