Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Luci di Natale per illuminare la casa con stile

Nel periodo natalizio le case degli italiani si illuminano sia all’interno che all’esterno con le luci di Natale che donano un’atmosfera magica e intrigante. Quella dell’illuminazione con le luci natalizie è una tradizione che dura da tempo, così come quella dell’albero di Natale, del presepe e dei dolci tipici natalizi, come panettone e pandoro. La cosa importante quando si illumina la propria casa è quella di non esagerare con la quantità di luci installate, altrimenti si rischia un effetto “kitsch”.

Piccole idee per illuminare al meglio la casa con le luci natalizie

La scelta delle decorazioni luminose dipende principalmente dal proprio gusto. Se vogliamo illuminare l’interno della nostra abitazione dobbiamo pensare a come valorizzare al meglio tutti gli angoli, nessuno escluso. Per questo una cassettiera, la libreria e i tavolini possono essere resi più ricchi con l’uso di catene di luci che ricadono dolcemente sul mobile stesso. Chi vuole ottenere un effetto maggiormente glamour può scegliere di posizionare delle lanterne, che possono essere realizzate anche con il metodo fai da te, utilizzando dei barattoli trasparenti, anche di riciclo, decorati con merletti e fiocchi colorati, ed all’interno dei quali si possono inserire le lucine di Natale. Per realizzare una illuminazione efficace non dobbiamo dimenticare le pareti e le finestre. Le catene di luci possono essere montate nella parte alta e poi lasciate cadere per tutta la lunghezza della finestra, fornendo in questo modo un effetto veramente elegante e raffinato. Se l’arredamento del nostro ambiente è in stile minimal, la scelta giusta è rappresentata dal proiettore a luci led, che oltre ad illuminare le pareti regala anche delle forme magiche. Una atmosfera natalizia che piacerà sicuramente ai bambini è quella del cielo stellato, che si può ricreare mettendo sul soffitto una catena di luci a forma di stella.

Luci di Natale da esterno

Per rispettare in pieno l’atmosfera natalizia non è sufficiente illuminare solo gli ambienti interni. Per questo è necessario che anche l’illuminazione dell’esterno sia curata nel migliore dei modi. L’illuminazione dell’esterno casa è anche un segno di felicità per gli ospiti che arrivano a casa. In questo caso si può scegliere per un “mix” di luci di varie tipologie ed anche di materiali differenti. Sulla porta d’ingresso non può mancare la ghirlanda, che naturalmente deve essere del tipo illuminata. In alternativa alla ghirlanda possono essere utilizzati dei rametti di vischio, anche in questo caso completi di luci a led. Chi ha una casa con giardino e alberi può ricreare il vero spirito natalizio con luci chiare e con tende luminose.

Luci di Natale per illuminare la casa con stile ultima modifica: 2020-12-14T12:29:51+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.