Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Lo stile industriale per arredare casa

L’arredamento a stampo industriale è ormai un trend diffuso, in particolar modo tra i più giovani, i cosiddetti ‘millennial‘. È molto probabile che essi siano influenzati dagli arredamenti delle case delle loro serie tv preferite. Utilizzando questo stile si potrà arredare la dimora donandole un aspetto ‘urban’. Lo stile industriale ha indubbiamente origini americane, la sua nascita risale intorno agli anni ’50, proprio nel momento in cui l’economia iniziò ad influenzare anche il tessuto urbano, sgombrando quindi grandi magazzini, uffici e industrie che furono riutilizzati come case di alta classe. Questi edifici vengono comunemente chiamati ‘loft‘, si riconoscono in quanto hanno grandi finestre all’inglese, materiali da rifinire e metalli a vista.

Lo stile di arredamento industrial chic

È impossibile imitare esattamente il vero look americano, se non utilizzando finti mattoncini incollati al muro e travi fittizie. Il tentativo di fare ciò ha dato vita ad un nuovo stile che prende il nome di ‘industrial chic‘. Quest’ultimo non è altro che una combinazione tra il classico stile cittadino americano e quello contemporaneo europeo, infatti vengono introdotti materiali pregiati come il parquet, complementi d’arredo laccati, ma soprattutto un’illuminazione nettamente più curata e delicata. Spesso si cade in errore sovrapponendo vari stili e creando di conseguenza un mix che risulta un vero e proprio minestrone. Infatti il look industriale non prevede arredi di altri stili, come ad esempio quelli moderni o di tipo scandinavo. Lo stile industriale si deve applicare all’intera abitazione.

Arredamento open space

Come descritto in precedenza, questo stile viene utilizzato per arredare uno spazio molto grande. Numerosi oggetti vengono usati come complementi d’arredo, come pezzi vintage oppure come vere e proprie opere d’arte: se si tratta di oggetti originali possono essere posizionati in maniera isolata per metterli in evidenza, come se si trovassero all’interno di un vero museo. L’open space permette di arredare con grande libertà tutto lo spazio che si ha a disposizione, in quanto non ci sono muri che si interpongono, ma solo pareti mobili o arredi che suddividono le aree della casa.

Lo stile industriale per arredare casa ultima modifica: 2021-02-11T13:43:34+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.