Tel. 0833 533206 Lun-Sab 09.00-12.30 16.30-20.30

La casa moderna è luminosa e ha elementi in vetro

In una casa moderna si prediligono gli elementi funzionali a quelli decorativi e si tende a togliere e ad alleggerire, con l’obiettivo di ottenere uno stile il più possibile essenziale, less is more. Per questo motivo vengono impiegati materiali industriali come resine, poliuretano espanso, vinile, silicone e primo fra tutti il vetro che dà un senso di luce, di purezza e pulizia.
In questo articolo vedremo alcune proposte di stile per inserire la materia prima del vetro in tutte le occasioni consentite e ottenere una casa luminosissima.

Vetrate in vetro lucide e opache

Portefinestre e vetrate sono le prime strutture che vengono in mente quando si parla di vetro: fanno parte dei serramenti e degli infissi di una casa, ad esempio di una villa in campagna o di appartamenti terrazzati. Molto spesso il vetro viene coibentato con la muratura e con il cemento armato, per alleggerire l’intero assetto e dare un senso di verticalità. Oltre alle porte che proteggono la casa dall’esterno, nell’indoor si possono inserire dei serramenti scorrevoli, lucidi o opachi a seconda dell’ambiente che circoscrivono. Ad esempio, in cucina si potranno utilizzare porte in vetro a scomparsa o a giorno, trasparenti, per mostrare ai commensali la cucina in tutta la sua attività scoppiettante. In altri ambienti connotati da un’anima intima e privata, invece, si potranno inserire dei pannelli scorrevoli o fissi dal profilo opaco che mantengano la privacy della persona (ad esempio nella sala da bagno e in camera da letto).

Elementi divisori in vetro

Si possono utilizzare anche degli elementi divisori fissi che diversificano gli ambienti, ad esempio nell’ingresso o dalla camera matrimoniale alla cabina armadio. In questo modo si crea un labirinto di vetrate che alleggerisce considerevolmente la casa, rispetto alla muratura. Ovviamente sono soluzioni da scegliere negli elementi non portanti dello scheletro edilizio: l’effetto a contrasto tra muratura (oppure pietra a vista), con il vetro, rende il design molto interessante.

Il vetro nel parapetto delle scale

In una casa o in un appartamento moderno le scale devono essere assolutamente a giorno: per dividere il parapetto e il ballatoio dai singoli scalini sprovvisti di corrimano si possono utilizzare delle lastre di vetro temperato anti-scalfiture e anti-urto. Si tratta di un particolare trattamento che rende il vetro praticamente indistruttibile e ultra sicuro.

Tutti i finish del vetro

Qui ci si può davvero sbizzarrire perché il mondo dell’interior design propone tante soluzioni per tutti i gusti: spugnature, decorazioni giapponesi da cui far entrare la luce, trasparenze per un perfetto rapporto tra Yin e Yang che riflette il giardino e lo fa diffondere dentro casa.

La casa moderna è luminosa e ha elementi in vetro ultima modifica: 2020-09-03T12:34:26+01:00 da Arredamenti Bleve

Arredamenti Bleve