Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Idee per decorare e valorizzare le pareti spoglie di casa

Molte persone sono alla ricerca di idee per decorare e valorizzare le pareti bianche della propria casa. Ecco una raccolta di esempi che permettono di realizzare questo progetto, senza ricorrere per forza alle classiche cornici appese, ma creando una decorazione eclettica e che rispecchi la propria personalità.

Valorizzare una parete bianca

Le alternative per valorizzare una delle pareti bianche della casa sono molteplici: si va dal tappeto, utilizzato come un arazzo, alle composizioni di scaffali. In molti casi decorare una parete può apparire una ghiotta opportunità, in altri può rappresentare un vero e proprio dilemma. In effetti, un buon equilibrio per le mura della casa può richiedere anche degli spazi vuoti. Una idea brillante è quella di utilizzare una lampada, che in alcuni casi è anche necessaria per illuminare una certa zona. La forma più comune delle lampade da parete è quella dell’applique, che nel corso degli ultimi anni ha visto molte nuove varianti, uscendo in questo modo da quella tipica di “illuminazione di servizio”. Nell’ambito dell’illuminazione si può anche fare ricorso alle moderne luci a LED che, con i loro profili sottili, si prestano bene ad essere posizionate sugli angoli ed anche per la creazione di figure e di lettere. Una soluzione possibile è rappresentata da quelle che sono controllate dalla domotica.

Il colore per una parete bianca

La decorazione di una parete bianca si può ottenere utilizzando solo il colore, una tinta unita o delle figure geometriche. Una idea condivisa da molti è quella delle pareti bicolore, che unisce il vantaggio di essere molto economica al fatto di essere reversibile in brevissimo tempo. Con il colore si può anche incorniciare un oggetto da appendere al muro, come ad esempio una cornice o uno scaffale. Posizionando una mensola colorata e circondandola con un cerchio dello stesso colore, magari leggermente sfumato, si creerà una risultato molto interessante.

La decorazione delle pareti con tappeti e tessuti

Usare il tessile per decorare le pareti bianche della casa fornisce una sensazione che si trova esattamente a metà tra un quadro ed una wallpaper. I pattern a disposizione per eseguire una decorazione di questo tipo sono molteplici e si possono abbinare a dei pezzi particolari, come un arazzo o un kimono per un effetto patchwork. Se usato in ambienti di piccole dimensioni, questo sistema serve anche per l’insonorizzazione della stanza. Le stanze con piccole pareti bianche possono essere decorate con la carta da parati, che su pareti grandi può risultare molto impegnativa.

Idee per decorare e valorizzare le pareti spoglie di casa ultima modifica: 2021-02-26T10:33:36+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.