Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Desideri una casa dall’atmosfera accogliente? Ecco i 5 errori da evitare

Per ricreare all’interno della propria casa un’atmosfera calda e accogliente, ci sono 5 errori fondamentali da evitare, come ad esempio l’uso di colori troppo freddi, tanto in voga al momento nell’ambito dell’interior design. Vediamo assieme, dunque, quali sono gli sbagli da non fare per rendere la casa piacevole da vivere in qualsiasi momento dell’anno.

Adoperare colori freddi con moderazione

In questi ultimi anni la moda imperante dell’interior design è l’utilizzo smodato di colori freddi. Vengono usati per dipingere le pareti e si tende a scegliere mobili che abbiano tonalità del bianco, grigio o nero. Una base neutra può andare bene, ma esagerare con i colori freddi rende l’ambiente austero e poco accogliente. Meglio scegliere tappeti e cuscini, poltrone e tende che abbiano tonalità più calde, come il rosso, l’arancione e il giallo.
Particolare attenzione deve essere posta anche all’illuminazione scegliendo lampade a led che consentano di ottenere un effetto più caldo e accogliente.

Organizzare bene gli spazi

Gli interni dell’abitazione devono essere organizzati in modo tale da poter accogliere in modo confortevole le persone. È necessario creare uno spazio conversazione nel quale sistemare poltrone e divani con al centro il classico tavolo basso da fumo. Anche quando si è alle prese con l’organizzazione dello spazio di un open space, è meglio suddividere l’ambiente creando almeno un angolo relax dove poter accogliere gli ospiti nel migliore dei modi.

Non lasciate le pareti senza decorazioni

Anche in questo caso, le pareti prive di decorazioni e spoglie sono una moda del momento. Una parete senza alcun accessorio rende immediatamente l’idea di un ambiente poco caldo e accogliente. Meglio acquistare quadri abbinati all’arredamento o scegliendoli in base al proprio gusto personale. Aggiungete qualche mensola sulla quale sistemerete i libri che amate di più oppure quegli oggetti che per voi hanno un particolare significato affettivo. Basta davvero poco per trasformare un’austera parete in qualcosa di meno informale e più accogliente.

Seguite il vostro gusto personale

La casa deve raccontare chi la vive. Scegliere oggetti per decorarla che non hanno alcun significato per chi li acquista o che sono lontani anni luce dalla personalità di chi abita la casa non è mai una scelta saggia. È sempre consigliabile acquistare complementi d’arredo seguendo il proprio gusto personale, optando per i colori e le forme che amate di più.

Le piante sono il tocco finale

Per creare ambienti accoglienti e piacevoli da vivere, non possono mai mancare le piante da interni: fanno la differenza fra un ambiente freddo e un più caldo. Decorano anche gli angoli meno in vista e aggiungono un tocco di classe che non guasta mai.

Desideri una casa dall’atmosfera accogliente? Ecco i 5 errori da evitare ultima modifica: 2020-11-06T10:24:23+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.