Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare il terrazzo rendendolo una stanza in più

Nell’arredamento della nostra casa spesso il terrazzo non viene considerato come una delle stanze che la compongono, ma anche gli spazi all’aperto, con il giusto arredamento, possono essere resi più abitabili.

Creare atmosfere domestiche all’aperto

Specialmente nella bella stagione le terrazze di casa tornano ad essere al centro dell’attenzione, e quindi la soluzione ideale è quella di renderle maggiormente abitabili, che si disponga di uno spazio piccolo o di uno grande. In prima istanza molti terrazzi sono destinati alla cura delle piante, ma negli ultimi anni la cura delle piante è stato spostata anche all’interno degli appartamenti, lasciando quindi all’esterno spazio ad arredi e mobili. Questo è reso possibile anche dalla ricerca tecnica che si è molto sviluppata nel settore dell’arredamento e ai materiali ed ai tessuti che sono stati concepiti e realizzati proprio per poter restare a lungo all’aperto. Anche nel settore dell’illuminazione sono stati fatti dei notevoli passi avanti con nuovi materiali resistenti agli ambienti aperti e nuove forme accattivanti. In questo modo cresce il numero delle scelte tra le quali è possibile sbizzarrirsi, trovandone anche l’abbinamento con la funzionalità.

Attrezzare le pareti e posizionare divani e poltrone come nel soggiorno

Molte volte le pareti verticali del terrazzo sono trascurate; in realtà rappresentano uno spazio che può offrire funzionalità abbinata all’aspetto decorativo. Ad esempio, si possono posizionare degli scaffali contenitori nei quali esporre oggetti decorativi che solitamente trovano posto negli ambienti interni. Tra gli elementi che danno al terrazzo un aspetto più legato alle stanze interne, c’è sicuramente l’imbottito, con poltrone e divanetti che vanno ad integrare quello che classicamente viene utilizzato per arredare il terrazzo, cioè le sedie in ferro battuto e teak, che forniscono tenuta e resistenza. Se le dimensioni del terrazzo non consentono di posizionare questi elementi, si possono tranquillamente scegliere dei cuscini che abbiano le giuste caratteristiche tecniche per lo spazio aperto.

Le lampade in terrazzo e le piastrelle per le decorazioni

Con il passare degli anni anche le luci da esterno si sono si sono avvicinate alle forme di quelle degli ambienti interni; grazie a questo l’atmosfera del terrazzo si è sempre di più avvicinata a quella della casa. Molto utilizzate sono quelle senza fili, che oltre alla funzionalità riescono anche a dare sapienti tocchi di stile. La scelta deve essere effettuata in base allo spazio a disposizione, e molto utilizzate sono le lampade da terra. Un materiale utilizzato sia per ambienti al chiuso che all’aperto è sicuramente la ceramica; con le piastrelle decorate in vari motivi anche i terrazzi possono avere un tocco di stile, con alcune decorazioni che sono state disegnate proprio per gli spazi all’aperto.

Arredare il terrazzo rendendolo una stanza in più ultima modifica: 2022-04-11T11:47:55+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.