Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa nel 2022: le tendenze di febbraio

L’interior design è un mondo in costante movimento e questo causa cambiamenti di tendenze quasi ogni mese. Vediamo insieme quali sono quelle che vanno per la maggiore nel mese di febbraio che si sta per concludere, con idee da cui trarre ispirazione ma anche da copiare integralmente.

La Gallery wall, ovvero il collage di cornici

Le immagini di grandi dimensioni posizionate sulle pareti della nostra casa hanno da sempre un grande impatto su chi le guarda, ma nello stesso tempo anche delle grandi responsabilità, in quanto con una sola immagine si dovrebbe raccontare lo stato d’animo delle persone e soprattutto non annoiare la vista. Una scelta decorativa che sta proprio all’estremo opposto è quella della gallery wall, cioè una parete con una serie di cornici in formato e dimensione diversi, che sembrano ricreare all’interno della casa una vera e propria galleria. Una soluzione che offre molte possibilità di scelta, da quella degli accostamenti cromatici al tema delle immagini o del soggetto delle stesse. Per questo è possibile puntare sia su immagini personali sia su quelle astratte. All’interno della Gallery Wall è possibile posizionare anche degli specchi e grazie alla sua “irregolarità” si possono riempire degli spazi anch’essi irregolari. Sul web esistono anche dei siti specializzati che offrono molti suggerimenti a disposizione dei più “pigri”.

Forme curve e cuscini tondi

Tra le tendenze che vanno per la maggiore in questo mese vi è anche quella che consiglia di scegliere delle forme stondate per quanto riguarda gli arredi e i cuscini, in modo da fornire una grande sensazione di comfort. Un suggerimento che vale per chi deve ristrutturare un ambiente ma anche per chi deve arredarlo ex novo. I cuscini tondi sul mercato non sono certamente disponibili in molte varietà come quelli rettangolari o quadrati, per cui si deve puntare su produzioni artigianali, ed aggiungere ad esempio la forma a rullo, molto interessante per i divani.

Gli arredi in coppia

Un altro trend che si sta affermando è quello degli arredi in coppia, cioè due componenti d’arredo perfettamente uguali da posizionare in modo speculare a due lati opposti della stanza. Uno degli esempi di questa tendenza è quello dei comodini ai lati del letto, che in molti casi sono completati anche da due lampade uguali. Con questa disposizione l’ambiente assume un grande senso di simmetria e si realizza anche con delle applique a muro che vengono poste ai lati di un camino oppure di una nicchia ricavata nell’ambiente. Altri elementi gemelli che possono essere scelti sono gli specchi, le mensole ed in generale tutti i componenti d’arredo che si possono appendere.

Arredare casa nel 2022: le tendenze di febbraio ultima modifica: 2022-02-16T12:08:56+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.