Tel. 0833 533206 Lun-Sab 09.00-12.30 16.00-20.00

Arredare casa: da dove traggono ispirazione gli italiani?

Per arredare casa ogni persona si affida al proprio gusto estetico e alle esigenze di spazio e metratura, ma esistono anche dei precisi riferimenti che fanno parte del nostro immaginario comune.
È opinione generale che le case degli italiani siano solari, decorate con piastrelle maioliche e intrise del tipico spirito mediterraneo del nostro bel Paese.
Questo non è sempre vero, perché sono talmente tante le ispirazioni all over the world, tra stile nordico, gusto etnico ed esotico, mood industrial chic e rivisitazioni vintage e retrò.
In sintesi, da dove traggono ispirazione gli italiani quando decidono di arredare la propria casa?

Instagram, Pinterest e i social media

Il variegato mondo del web offre un bacino di utenza ultra assortito dove affondare a piene mani per trarre spunti e suggerimenti. Se Facebook sta diventando un territorio ormai obsoleto, Instagram è la vetrina più popolare e gettonata da interior designer, architetti e visual graphic che propongono i loro allestimenti e le loro composizioni, come se ci trovassimo in un enorme showroom digitale. Pinterest, dal canto suo, è la piattaforma per foto ad alta risoluzione e dall’appeal estetico forte, ed è un’altra fonte d’ispirazione per l’arredamento della casa.
La nuova frontiera dei social è il giovane Tik Tok, amato soprattutto dai teenager: risorto dalle ceneri di Musically, è una serie di video in sequenza in cui spesso viene esibita l’intimità della propria casa e si possono scoprire le dimore di VIP e celebrities.

L’editoria di arredamento

Resistono le tanto patinate riviste di arredamento, con tante proposte di design e spazi promozionali dove acquistare mobili dei migliori marchi a prezzi competitivi. Tanti italiani si lasciano ispirare anche dagli spazi espositivi di noti negozi monomarca, dove vengono allestite cucine, camere da letto e sale da bagno su misura.

La TV e le serie drama

Un forte riferimento viene dato dalla televisione, soprattutto dagli show tematici che propongono ristrutturazioni a poco prezzo e restyling da urlo: chi non è mai rimasto a bocca aperta davanti al “prima” e al “dopo” di un mini appartamento o di una villa di lusso?
Infine, non dimentichiamoci di una tendenza molto in voga, cioè quella di copiare gli indoor in cui si svolgono le peripezie delle mitiche serie televisive, partendo dai living di The Big Bang Theory, Friends, Will & Grace, fino ad arrivare agli arredamenti chic dei locali newyorkesi di Sex&TheCity.

Arredare casa: da dove traggono ispirazione gli italiani? ultima modifica: 2020-03-09T16:51:05+01:00 da Arredamenti Bleve

Arredamenti Bleve