Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

10 idee per decorare gli angoli vuoti

Gli angoli vuoti danno all’ambiente domestico una sensazione di spoglio che rovina l’atmosfera e rende la casa fredda e impersonale. Nel riempire questi spazi, tuttavia, non dovremmo ritrovarci in un ambiente sovraffollato e poco agevole: spazio dunque a dettagli e suppellettili che riempiano gli angoli in modo esteticamente piacevole e utile.

I nostri suggerimenti più classici per riempire angoli vuoti

1. Piante: riprodurre un angolo verde in casa, con piante vere o artificiali, abbellisce la stanza e le dona colore. Soprattutto in mancanza di un terrazzo o un balcone, si possono coltivare piantine aromatiche in cucina, fiori profumati e decorativi nella zona living e piante rampicanti da allestire su mensole e finestre.
2. Specchi: non solo riempiono angoli altrimenti vuoti, ma hanno la proprietà di ingrandire l’ambiente a livello ottico, offrendo una soluzione perfetta per ambienti angusti e altrimenti limitati.
3. Divani angolari: una scelta classica che riempie gli angoli e offre extra comfort alla famiglia e alle persone in visita.
4. Quadri: un classico della decorazione domestica, sono oggi molto frequenti nella loro versione spezzata e scomposta, con panorami e sfondi paesaggistici divisi in più tele, da esporre e riordinare a proprio piacimento.
5. Lampade: un altro grande classico, soprattutto per quanto riguarda le lampade da terra, dal design moderno, che conferiscono illuminazione e creano un ambiente coinvolgente e più vivibile.

Altre soluzioni meno comuni

6. Mensole, sia le classiche che quelle più eccentriche, curve, diagonali, o in gruppi di riquadri: riempiono una parete, offrono una soluzione per riporre libri, foto, piantine ed elementi decorativi, e sono molto gradevoli alla vista.
7. Complementi vintage, quali macchine da cucire restaurate, telefoni, carrelli in legno su cui esporre liquori, composizioni floreali o fotografiche, soprammobili o belle boccette di profumi vintage: riempiono angoli vuoti con estro e personalità.
8. Un angolo per la lettura: librerie moderne sviluppate in verticale e accostate ad una sedia in vimini con cuscino vintage riempiranno l’angolo di una stanza con gusto e carattere.
9. Amanti del buon vino? Una celletta o una zona bar, attrezzata per accogliere amici o per distrarsi dopo una stressante giornata di lavoro, potrebbe fare al caso vostro.
10. Infine, l’arredamento per i vostri amici a quattro zampe può rappresentare un perfetto riempimento per angoli vuoti: tiragraffi alti e complessi, o cucce confortevoli, possono rappresentare scelte esteticamente vincenti e simpatiche.

10 idee per decorare gli angoli vuoti ultima modifica: 2021-03-23T10:32:18+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.