Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Vantaggi e svantaggi delle finestre in pvc

Prima o poi in tutte le case arriva il momento di sostituire gli infissi e se in passato la scelta era obbligata e l’esclusività era detenuta dal legno, adesso, grazie alle nuove tecnologie e materiali, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di alternative che vanno dal pvc all’alluminio, al materiale ibrido, caratterizzato dall’esterno in alluminio e dall’interno in legno.

Vantaggi delle finestre in pvc

Il pvc, che sta per cloruro di polivinile, è un materiale sintetico plastico diffusosi in modo particolare negli ultimi anni e rappresenta, ad oggi, il prodotto più utilizzato in campo edilizio. Deve la sua fortuna alle sue peculiari caratteristiche rappresentate dal prezzo economico e dalla versatilità.

Il suo processo di costruzione è infatti molto semplice e ciò rende possibile la creazione di soluzioni personalizzate e su misura, grazie alla flessibilità e alla modellabilità del prodotto, disegnate specificatamente secondo le esigenze del cliente.
Come detto, essendo un materiale sintetico, il suo costo è contenuto e la manutenzione semplice, tale da essere effettuata con dei classici detergenti per la pulizia degli infissi.

Ottimo risulta essere anche l’isolamento termico con l’esterno, anche se inferiore al legno, mentre di gran lunga superiore a quest’ultimo è la resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre, sebbene tutti i materiali utilizzati in questo campo siano quasi del tutto riciclati, la percentuale del pvc risulta essere maggiore rispetto a legno e alluminio.

Gli svantaggi delle finestre in pvc

Il pvc presenta anche alcuni svantaggi, sebbene i pregi superino di gran lunga i difetti. Su un simile materiale, ad esempio, qualsiasi graffio non può essere riparato, ma per rimediare al danno occorre procedere alla sostituzione dell’intero pezzo. Inoltre, ma solo in caso di prodotti dalle dimensioni molto grandi, il materiale è soggetto a deformazioni e risulta più pesante rispetto a legno e alluminio.

In ultimo, il materiale, soprattutto se di qualità scadente, può scolorirsi se esposto al sole. Inconveniente questo che può essere evitato, o quantomeno limitato, scegliendo un colore chiaro e un prodotto più costoso, sinonimo di qualità e maggiore durata.

Vantaggi e svantaggi delle finestre in pvc ultima modifica: 2024-03-08T13:01:51+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.