Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Trend arredo casa 2024: gli acquari come oggetti di design

Una delle tendenze che avranno maggiore sviluppo nel prossimo anno per quanto riguarda l’arredamento, come si può vedere anche su Pinterest, è quella dell’utilizzo degli acquari. Vediamo insieme quali sono.

I social media che influenzano anche l’arredamento

In questa epoca, sul web dominano i balletti di Tik Tok e i reel di Instagram, ma il social media che va per la maggiore quando si parla delle prossime tendenze d’arredo è senza dubbio Pinterest, che viene utilizzato da oltre 482 persone nel mondo. Su Pinterest le persone vanno alla ricerca di idee ed ispirazioni per viaggi da effettuare, acquisti da fare e mode da seguire.

Verificare quali sono i trend che andranno per la maggiore nel 2024 è possibile utilizzando Pinterest Predicts che riesce a renderli noti in anticipo. Nella vasta gamma di risultati che sono stati svelati dal social media, nel settore dell’arredamento casa un grande passo avanti è quello degli acquari che saranno utilizzati dalle persone come oggetti d’arredo.

L’architettura acquatica

Analizzando i risultati delle ricerche effettuate dagli utenti nei mesi precedenti del 2023, Pinterest ha ottenuto un risultato molto chiaro: nel 2024 nel settore dell’arredamento di interni gli acquari saranno protagonisti. Si tratta di strutture che i designer hanno pensato per ospitare nella propria casa la “natura subacquea”.

Gli amanti di questo specifico trend sono in larga maggioranza i Millennials e gli appartenenti alla Gen X, che avranno modo di diventare giardinieri subacquei, creando acquari e terrari nei quali immettere e curare i loro pesci tropicali e le loro tartarughe. L’obiettivo finale, grazie al fascino indiscusso della vegetazione acquatica, è quello di dare alla propria casa un tocco scenografico che si integri al meglio nell’arredamento.

Le ricerche più cliccate

Tra le ricerche più cliccate ci sono senza dubbio gli acquari di piccole dimensioni, ma anche i terrari bioattivi. Nel primo caso la denominazione “Design acquario piccolo” ha fatto registrare un aumento del 245% rispetto all’anno precedente, ed anche quella “Idee tema acquario” ha spopolato, con un incremento del 410%.

Per quanto riguarda il secondo caso aumenti significativi per la ricerca di “Idee terrario tartarughe” con un aumento del 135%, “Boccia pesci con piante” con il +95%, e “Terrario bioattivo” che ha fatto registrare un aumento dell’85%. Secondo il social media nel prossimo anno con molta probabilità gli acquari diverranno il must-have domestico maggiormente desiderato dell’anno.

In definitiva, i social hanno dato agli utenti la prova pratica che le nuove generazioni tendono ad essere sempre più green; per questo sono quindi disponibili a portare in casa propria la vegetazione acquatica.

Trend arredo casa 2024: gli acquari come oggetti di design ultima modifica: 2023-12-29T16:46:55+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.