Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Torna l’arredo rustico: non farti mancare questi 4 elementi

L’arredo in stile rustico piace soprattutto alle persone che amano uno stile caldo, ospitale, accogliente: si riconosce a prima vista per i classici elementi di legno, per i materiali mostrati nella loro natura grezza, e per i numerosi riferimenti alla cultura contadina.
In base alle più attuali ricerche nell’interior design, lo stile rustico ha subito un twist innovativo, che lo colloca nelle scelte più trendy e gettonate delle ultime stagioni moda.
Cosa non farsi mancare in casa per riproporre un arredamento in perfetto mood rustico, country chic?
Scopriamolo insieme con questi 3 suggerimenti pratici e dall’appeal estetico molto piacevole.

1) Accostamenti tra materiali naturali e industriali

All’interno di una casa arredata in stile rustico possiamo trovare i classici mobili in legno grezzo, reinventati e rinnovati con dettagli provenienti dall’industrial design, come il vetro, l’acciaio, i metalli. Molto interessante anche il connubio tra legno teak tecnico, la pelle e cuoio.

2) Illuminazione tipica delle case rurali

In una casa in stile rustico non possono mancare le lampadine a vista, accostate in modo sublime con le abat jour e le lampade da tavolo in canapa e lino, in ceramica e in terracotta.

3) Elementi decorativi accoglienti

In una casolare rustico, o in un appartamento che riprende lo stile rurale, l’elemento decor è fondamentale, e non si trova solamente nei componenti d’arredo e negli accessori. L’aspetto decorativo si sposta sulle pareti che diventano protagoniste della scena, e si trasformano, attraverso particolari rivestimenti in simil cotto, in qualcosa di assolutamente speciale che rende la casa super accogliente, ospitale, piacevole.
Oltre ai vasi decorati e dipinti a mano, ad esempio, troviamo porzioni di pareti con mattone a vista, laminati, pannelli di legno e spugnature che ricordano le case di campagna di una volta.

4) Un camino che fa tanto famiglia

In una casa rustica il caminetto fa da protagonista, perché regala una sensazione familiare: per aumentare questa atmosfera tipica degli ambienti del dopoguerra, potete aggiungere qualcosa di antico, come un paiolo per la polenta, catini e brocche di ceramica, tappezzerie a quadretti colorati e tovaglie di un bianco candido, inamidate come facevano le nostre nonne.

Riassumendo, nelle abitazioni rustiche più attuali troviamo 4 tratti salienti che non potete farvi mancare se amate le atmosfere di campagna:
– elementi decorativi vintage;
– mobili in legno rivisitati con materiali industriali;
– luci calde e soffuse;
– caminetto.

Torna l’arredo rustico: non farti mancare questi 4 elementi ultima modifica: 2023-09-28T17:30:09+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.