Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Tendenze 2023: la casa nell’era post-pandemia

Il 2023, anno del “post pandemia” si annuncia come un anno con molte novità, che darà spazio alle forme sinuose e all’ecosostenibilità. I complementi d’arredo in molti casi saranno ispirati alla natura e oltre alle piante si avranno anche molte stampe con colori “wild” e tema botanico, che riporteranno in primo piano proprio quella natura che tutti vogliamo proteggere.

I materiali, le linee e i colori degli arredi per il 2023

I materiali di tendenza sono quelli naturali, a partire dalla pietra per continuare con la lana, il velluto, la ceramica grezza e il cotone. L’uso che ne viene fatto è molto vario e si va dalla fodera di un divano al posizionamento nella libreria in modo da impreziosirla. Questi materiali hanno anche l’importante caratteristica di essere poco allergici e quindi sono in grado di riportare nelle nostre case il concetto di benessere. Per quanto riguarda invece le linee, gli arredi che andranno per la maggiore nel 2023 sono quelli con lineamenti sinuosi, un trend che i designer hanno già fatto notare sia per quanto riguarda le autovetture che per i mezzi pubblici. Linee rotonde e ricurve, che non lasciano spazio a spigoli e richiamano lo stile rinascimentale. I colori del 2023 saranno quelli che donano agli ambienti serenità e gioia, all’insegna della calma e capaci di riconciliare i nostri animi con la natura che ci circonda. Tra questi quello che avrà il maggiore spazio sarà il “ditial lavander“, una sfumatura di viola che richiama proprio il profumo della lavanda.

Alcune concessioni glamour

L’arredamento casa del 2023 impone anche alcune concessioni glamour che richiamano il lusso, tra i quali i metalli caldi come ottone e oro, declinati con vasi dorati completi di ornamenti floreali. In questo modo le case del 2023 saranno somiglianti a dei resort esclusivi che portano al ritorno della voglia di isolarsi dal caos quotidiano che aveva caratterizzato il periodo della pandemia. Equilibrio psicofisico e stabilità torneranno quindi ad essere al centro dei pensieri delle persone e la casa tornerà ad essere un rifugio, dove la salute ed il benessere saranno ai primi posti. Gli spazi saranno aperti al “mindfullness” e troveranno posto anche una serie di attrezzi con i quali coccolare il fisico e ambienti, come le verande e i balconi, all’insegna del verde, dove poter meditare ma anche ascoltare della buona musica.

Tendenze 2023: la casa nell’era post-pandemia ultima modifica: 2023-01-26T11:30:22+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.