Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Suggerimenti per arredare al meglio la veranda

Per usare al meglio uno spazio esterno è possibile realizzare una veranda: ma come arredarla per renderla funzionale e vivibile?

Veranda chiusa o aperta

Quando si parla di veranda è necessario distinguere tra quelle aperte e quelle chiuse. Le prime includono spesso i pergolati e le tettoie e rappresentano una soluzione perfetta soprattutto durante i periodi caldi. Le seconde possono invece essere considerate vere e proprie stanze con vista. Entrambe le tipologie possono essere arredate in maniera differente a seconda dello spazio a disposizione e soprattutto della frequenza e modalità d’uso.

Un solarium privato

Chi dispone di una veranda chiusa con ampie finestre in vetro potrà usare questo spazio per il proprio benessere, attrezzandolo con comode sedie a sdraio in rattan o vimini e tavolini. Con pochi elementi si potrà godere di un solarium privato che si potrà abbellire con qualche pianta da interno da poggiare a terra o da fissare con le tipiche sospensioni in macramè: la presenza di piante tropicali potrà conferire un aspetto più esotico all’ambiente.
Per un utilizzo anche serale della veranda non bisogna dimenticare di realizzare la giusta illuminazione: in tal modo anche quando il sole cala ci si potrà trattenere con gli amici a bere un drink. Se lo spazio a disposizione è sufficiente si potrà scegliere di arredare il solarium con un frigo per avere bibite sempre fresche di giorno oppure di sera.

Un arredo romantico per pomeriggi in compagnia

Gli elementi d’arredo per le verande sono quasi sempre realizzati in legno oppure in materiali naturali come bambù, rattan o vimini. Si tratta di soluzioni che, oltre ad essere molto resistenti, si adattano particolarmente bene agli ambienti aperti, semi-aperti o chiusi delle verande.
Tra le scelte d’arredo più apprezzate ci sono quelle con tessuti in colori chiari, in particolare il color crema, il bianco o il grigio perla. Queste tonalità sono perfette per rendere maggiormente luminoso e arioso l’ambiente. Per questo motivo, molti amanti dell’eleganza puntano a un arredo shabby chic per le proprie verande. Si tratta di uno stile semplice, che fa ampio uso di legno e tessuti bianco-panna o color pastello nonché di oggetti decorativi che richiamano l’idea del mare.

Arredo su misura

Per una funzionalità elevata degli spazi in veranda è sempre consigliabile arredarla con soluzioni su misura, rivolgendosi a un interior designer oppure progettando personalmente l’organizzazione degli spazi.
Realizzare un arredo su misura significa poter contare su soluzioni uniche, personalizzabili e perfette alle proprie necessità specifiche, per vivere al meglio la propria veranda.

Suggerimenti per arredare al meglio la veranda ultima modifica: 2023-04-07T15:38:58+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.