Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Strategie low cost per rendere casa più spaziosa

Per valorizzare un appartamento o una casa dalle dimensioni contenute bastano alcuni accorgimenti e qualche strategia salva-spazio intelligente. A prescindere dalla metratura e dai reali metri calpestabili, esistono quindi alcuni trucchi dei migliori architetti e interior designer che vi sveleremo nelle prossime righe. Ecco per voi tutte le ultime idee di tendenza low cost per rendere casa più accogliente e spaziosa.

Mai più senza letto contenitore

Se il problema è la camera da letto, si può optare per un letto contenitore funzionale che servirà come armadio e guardaroba. I comodini sono pratici, ma spesso occupano troppo spazio, quindi meglio scegliere un letto contenitore con testata incorporata che fungerà da consolle per appoggiare abat jour, libri e tutto quello che vi occorre. Un’altra soluzione very smart è il cosiddetto letto a soppalco con cui ottenere camera da letto e zona studio: questo è un escamotage ideale per la camera dei ragazzi.

Mobili a scomparsa per sfruttare ogni centimetro disponibile

Gli arredi a scomparsa che si piegano o rientrano nella parete sono davvero comodi e pratici. Grazie a un tavolo di questa tipologia, infatti, otterrete in un solo gesto una zona pranzo funzionale, magari per accogliere amici o familiari. La stessa cosa vale per la camera dei ragazzi: una scrivania a scomparsa, con tanto di sedie pieghevoli, è un’ottima strategia per ottenere in un lampo una zona studio confortevole.

Meglio sfruttare la cucina ad angolo o a penisola

Il top cottura che si prolunga in cucina si può sfruttare per mangiare e per chiacchierare assieme al padrone di casa mentre cucina, oppure per una colazione veloce in piedi prima di andare al lavoro. La penisola o l’angolo cucina possono essere arredati con sgabelli alti e sedute allungabili, così da ottenere un elegante lunch corner in perfetto stile American Graffiti!

Sfruttare le altezze tramite consolle e pareti attrezzate

Per valorizzare un bagno dalle dimensioni ridotte, si possono sfruttare al meglio le pareti e le altezze, installando consolle, mensole e ganci che custodiranno tutti gli accessori di cui avete bisogno. Anche per la zona giorno, la parete attrezzata verticale è la soluzione migliore. Inoltre, è possibile approfittare di rientranze e vani scale per trasformarli in pratici armadietti, o ancora recuperare lo spazio per installare consolle pieghevoli e mensole a giorno. Con alcuni trucchi del mestiere e alcune strategie low cost è possibile trasformare un monolocale o un bilocale in un ambiente funzionale e confortevole.

Strategie low cost per rendere casa più spaziosa ultima modifica: 2021-12-07T11:53:50+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.