Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Stile pop per arredare la casa

La Pop Art è una corrente artistica nata negli Stati Uniti durante l’arco degli anni Sessanta; i maggiori esponenti erano Roy Lichtenstein ed Andy Warhol, che con le loro opere coloratissime, ispirate a fumetti, vita quotidiana ed arte serigrafica, hanno lanciato una vera e propria moda, che ha preso piede anche nell’home décor.
La casa in stile pop art è vivace, spiritosa, provocatoria, perché si avvale di toni fluo, linee optical e materiali poco convenzionali.

Cos’è lo stile pop

Colori accesi e geometrie sono soprattutto utili a valorizzare salotto, ufficio e cameretta. Per ravvivare il look alla casa, si può optare per una carta da parati optical, da utilizzare sul soffitto, in modo da lasciare il colore ai tessili. Per accentuarne la drammaticità, bisognerà illuminare i punti più importanti con fari e faretti moderni oppure utilizzare mini lampadari colorati, in pieno stile anni ’60. Se però bianco e nero non piacciono, meglio scegliere quadri divertenti ed in tema, i cui colori potranno essere ripresi su tavolini bassi e poltrone, dalle forme stravaganti e geometriche.

Come arredare il bagno e la cucina

Una casa pop è ricca di oggetti, strategicamente posizionati per veicolare una storia. È il caso del bagno, che deve fare affidamento su pezzi unici e squadrati. Qui, bisognerà puntare tutto sugli accessori, come vasi, specchi e stampe oppure sulle rifiniture: un pavimento a scacchi, ad esempio, è la scelta perfetta, perché è insieme optical e vintage. Scelta che si può ripetere in cucina, per cui non è necessario rimanere nel black and white. Meglio privilegiare una linea semplice e senza tempo per i pensili, per non stancare l’occhio, mentre per le sfumature di colore, ci si potrà sbizzarrire con elettrodomestici colorati e maxi grafiche stile sticker, da apporre sulle superfici o le pareti; le sedute, invece, dovranno essere moderne ed essenziali, sia opache che lucide.

I materiali

Lo stile pop è nato durante il boom dei consumi ed ha visto la nascita della plastica, quale prodotto democratico, resistente ed iconico. Oggi, una valida alternativa d’arredamento è rappresentata dalle bioplastiche e dalla ceramica, che oltre ad essere due materiali organici, danno lo stesso effetto estetico di acrilico e polipropilene. Comunque sostenibili sono il legno laccato, le pelli e le pellicce sintetiche, che possono essere utilizzati per dare quel tocco di eccentricità che la casa pop necessita.

Stile pop per arredare la casa ultima modifica: 2023-03-28T13:47:28+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.