Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Stile marinaro e stile coastal: ecco le idee per portare in casa il profumo del mare

Con l’arrivo delle giornate calde, non c’è niente di meglio che pensare alle giornate sulla spiaggia, dolcemente baciati dal sole. Se le vacanze sono ancora lontane, è possibile portare in casa il sapore del mare arredando alcune zone in stile marinaro, chiamato anche navy o coastal, con i colori dell’oceano.

L’importanza dei materiali per arredare in stile navy

Largo spazio al legno bianco, specialmente come rivestimento del pavimento, attraverso listarelli lunghi e stretti che ricordano le passerelle dei lidi che accompagnano alla spiaggia. Potete scegliere un parquet nell’essenza di abete bianco, ma anche in rovere e olmo.
Il legno è un materiale fondamentale in questo concept, va spesso di pari passo con lo shabby chic: scegliete dei mobili di legno decapato per regalare un tocco marinaro al vostro bagno, al tinello o alla zona notte.
Anche le pareti devono essere chiare, in tonalità carta da zucchero, crema o tortora. Per una cucina in perfetto tema marinaro, optate per del legno grezzo a vista che rimanda alle barche e agli ormeggi, da arricchire con punte di blu mare intenso e una tavola vestita in perfetto mood coastal.
Anche la biancheria è di fondamentale importanza per arricchire in un solo gesto la vostra casa in stile coastal: arredate il vostro divano con cuscini a righe bianche e blu, usate federe, lenzuola e copriletto azzurri, tende bianche o canapa, tappeti che ricordano le reti dei pescherecci, soprattutto nella veranda e nel dehors.

I dettagli che fanno la differenza

Se avete una buona manualità, potete effettuare delle modifiche artistiche alla vostra casa, senza stravolgerla troppo. Ad esempio, un’idea moda è quella di dipingere i battiscopa delle pareti di blu, oppure alternare strisce bluette e bianche a livello degli scalini della scala padronale della vostra abitazione. Un altro suggerimento di stile è quello di sostituire il corrimano con una corda, sembrerà di stare su una barca, in mezzo alle onde.
Altri dettagli, facili da reperire in commercio e nei negozi di pesca, sono delle piccole reti da far scendere dalle pareti, soprattutto in veranda, oppure tante candele bianche disseminate per illuminare il dehors.
Un vascello che si rispetti ha degli oblò per guardare fuori, usateli anche voi per decorare la cameretta dei vostri bambini.
E, se siete particolarmente stravaganti, appendete un’ancora in alto, su una parete portante, per ottenere un risultato d’effetto.
Sugli scaffali, disponete delle bottiglie di vetro riempite di sabbia, color arena naturale, appendete delle conchiglie alle pareti o semplicemente usatele come componenti di arredo.
Un trabocco che si rispetti non può non avere dei remi per utilizzare la barca, usatene uno per arredare il giardino!

Stile marinaro e stile coastal: ecco le idee per portare in casa il profumo del mare ultima modifica: 2018-06-24T14:44:59+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.