Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Stile industriale: come trasformare la casa in un loft urbano

Lo stile industriale trae ispirazione dagli edifici industriali e le fabbriche degli anni Cinquanta del Novecento e si caratterizza per la presenza di mattoni a vista o elementi decorativi in metallo.

Materiali e arredi

Per trasformare la tua casa in un loft urbano in stile industriale per prima cosa devi scegliere i materiali e gli arredi giusti. L’atmosfera tipica di questo stile viene ricreata puntando su tre materiali predominanti, cioè metallo, legno e vetro. Tutti gli elementi d’arredo devono essere selezionati tra modelli in stile contemporaneo oppure vintage, accostandoli in modo che sembri casuale.
Le linee dell’arredo dovranno essere essenziali: assolutamente da evitare mobili troppo elaborati, con intarsi e decorazioni, mentre via libera a strutture semplici, in legno scuro o chiaro, in metallo opaco, bronzo, ottone e vetro.
Massima attenzione ai colori: per ricreare un ambiente industriale è necessario optare su colori come il bianco, il nero oppure il grigio. Per non rischiare di rendere l’appartamento piatto e mono-colore, tuttavia, è necessario combinare queste cromie con le tonalità più calde, come quelle del marrone, tortora e beige, che si sposano alla perfezione anche con l’utilizzo degli arredi in legno.
Gli accessori sono fondamentali, perché rendono ancora più caratterizzante il tuo loft. La scelta dovrà cadere su mappe tecniche, fotografie in bianco e nero, orologi vintage, cornici bronzate. Il tutto, però, senza esagerare, visto che le pareti dovranno restare per lo più a vista.

L’illuminazione

L’illuminazione rappresenta un altro elemento d’arredo da non sottovalutare. Dovrai optare per lampade a sospensione, preferendo quelle in metallo e vetro, oppure i modelli da terra. In tal senso, la tipologia di lampada maggiormente appropriata è sicuramente quella ad arco, da scegliere nella versione di design, che permetterà di rendere particolarmente scenografico l’ambiente in cui viene posizionata.
La luce naturale è un’altra importante componente del loft in stile industriale: per questo motivo andrebbero evitate le tende, preferendo delle veneziane a vetro oppure soluzioni a pacchetto in colore chiaro e tessuto naturale.

Organizzazione dello spazio

Per concludere, ricorda che un loft è un ambiente unico, per cui la corretta organizzazione degli spazi è di primaria importanza. Solo definendo al meglio gli ambienti, con cambi di colore, parti mobili o arredi divisori, potrai ottenere un appartamento sempre curato, ben strutturato e altamente funzionale al tuo stile di vita.

Stile industriale: come trasformare la casa in un loft urbano ultima modifica: 2023-07-28T16:05:50+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.