Soluzioni di arredo per la camera da letto nera
Il nero è un colore molto apprezzato nell’arredo moderno e le ultime tendenze di interior design lo vedono protagonista anche nella camera da letto. Ma come fare ad arredare una camera da letto nera in maniera elegante e raffinata?
Nero e tonalità chiare
Sottolineiamo subito che quando si parla di camera da letto nera non ci si riferisce a una soluzione total black, ma a un arredo che abbia questo colore come protagonista principale. Si tratta comunque di una scelta originale che deve essere bilanciata con cura per poter ottenere un risultato perfetto.
Il nero può essere utilizzato su una delle pareti, tinteggiando le altre di una tonalità in contrasto come il grigio perla o il tortora; in alternativa può essere scelto per gli elementi d’arredo. Un letto nero, così come le cassettiere, vanno scelti tra modelli essenziali, moderni e dinamici per non scurire troppo l’ambiente con strutture massicce.
Biancheria da letto e accessori
La biancheria da letto andrebbe scelta in contrasto: se la struttura letto è nera, quindi, è meglio optare per lenzuola chiare. Viceversa, se il letto e l’arredo sono in tonalità chiare, si potrà puntare su biancheria con disegni e fantasie col nero.
Da non sottovalutare poi la scelta degli accessori, vasi, soprammobili, candele profumate o altro. Tutti questi elementi andranno selezionati preferendo modelli in tonalità luminose, oppure con fantasie e geometrie che alternano il nero con colori neutri come il bianco, il grigio o il tortora. Via libera a qualche accessorio completamente nero come un vaso o una piccola statua, da posizionare vicino ad elementi chiari per creare un elegante gioco di cromatismi in contrasto.
Come illuminare una camera da letto nera
Per realizzare una camera da letto nera è necessario poter contare su una buona illuminazione naturale e su una stanza ampia e ariosa. In alternativa, è possibile rendere più solare una stanza realizzando un gioco di specchi e puntando sull’illuminotecnica. In questo modo si potrà incrementare la luminosità dell’ambiente tramite riflessi sugli specchi e sorgenti luminose posizionate in punti strategici.