Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Soggiorno rettangolare? Ecco come arredarlo!

Chi possiede un soggiorno rettangolare ha un ottimo potenziale da sfruttare per l’arredamento. Naturalmente è necessario tenere presente la sua metratura, ma anche la posizione delle porte e delle finestre e le esigenze di posizionare arredi diversi, suddividendo magari gli spazi per creare una postazione home office. Ecco una serie di regole base per arredare un soggiorno rettangolare sfruttando i suoi punti di forza e lasciando da parte i punti deboli.

Le regole per arredare al meglio un soggiorno rettangolare

Chi deve arredare un soggiorno “rettangolare” partendo da zero deve per prima cosa verificarne la planimetria e misurare gli spazi dove collocare i vari mobili. L’ambiente soggiorno può essere lungo e stretto oppure avere una pianta quasi quadrata; le scelte dell’arredamento in tal caso sono diverse e tengono anche conto della necessità di accentuare la prospettiva o al contrario di renderla meno evidente. Le porte e le finestre rappresentano dei vincoli, che sono superabili ad esempio posizionando un divano con uno schienale “basso” oppure una panca completata da una serie di morbidi cuscini. Se il soggiorno ha dimensioni piccole è necessario ottimizzare gli spazi. Ad esempio, si può incorporare la scrivania all’interno di una libreria o di una parete attrezzata con scaffali. Chi ha un soggiorno con un caminetto può utilizzarlo come punto focale della stanza.

La scelta dei giusti colori

Un aspetto molto importante dell’arredamento di un soggiorno, è quello che riguarda la scelta dei colori, anche se questa è sempre molto soggettiva e quindi anche un soggiorno con colore rosa cipria o verde potrebbe essere quello giusto. Per effettuare delle scelte più semplici è importante scegliere una nuance di base o al massimo due, ad esempio il grigio, il color legno, il tortora o il bianco avorio, da utilizzare sia per i mobili di maggiore ingombro che per i rivestimenti. Successivamente si potrà completare l’arredamento del soggiorno con accessori dai colori scuri, come ad esempio il turchese ed il color antracite ed anche dei cuscini.

Dividere lo spazio

Con la divisione dello spazio sarà possibile creare all’interno del soggiorno rettangolare delle zone diverse. Un sistema pratico ed efficace prevede l’utilizzo dei tappeti, ed un altro metodo consiste nel creare una controsoffittatura con faretti ad incasso che la enfatizzano. Da non sottovalutare l’uso delle fioriere da interni e di pannelli divisori.

Un occhio allo stile senza dimenticare il comfort

Quando si progetta l’arredamento di un soggiorno rettangolare si deve dare anche un occhio allo stile, cercando di sottolineare il proprio gusto, con delle consolle sulle quali esporre dei vasi, oppure delle candele o campane di vetro. Tutto questo senza dimenticare il comfort: una delle scelte potrebbe essere una poltrona a dondolo sulla quale rilassarsi, se lo stile del salotto è moderno, oppure una poltrona in similpelle in un arredamento in stile vintage.

Soggiorno rettangolare? Ecco come arredarlo! ultima modifica: 2023-05-18T12:25:18+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.