Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Soffitto colorato: 6 idee d’arredo

L’abbinamento tra un soffitto colorato e i vari ambienti della casa riesce a creare delle combinazioni molto piacevoli, soprattutto se associato in maniera corretta alle altre tinte presenti. Ecco sei idee per scegliere il miglior colore del soffitto.

Il soffitto del soggiorno e i colori caldi

L’utilizzo di tinte calde ed avvolgenti per il soffitto del soggiorno riesce a conferire all’ambiente una maggiore luminosità.
Tra le varie alternative disponibili si notano il giallo senape, il beige, il marrone e il verde muschio. Un’impostazione che crea istantaneamente quella sensazione di calma e di benessere che è la prima caratteristica di questo ambiente prettamente conviviale.
I colori caldi, se utilizzati in un soggiorno di tipo classico ed elegante aumentano notevolmente la raffinatezza dello stile, mentre in un soggiorno moderno danno vita ad un interessante contrasto con i colori delle altre pareti dell’ambiente.

La camera da letto ed i colori scuri

Tonalità scure per il soffitto colorato della camera da letto. Diversamente dalle altre zone della casa, in camera da letto si possono utilizzare maggiormente le gradazioni di colore scuro. Le combinazioni da utilizzare sono diverse e potrebbero comprendere anche il colore nero.
Per valorizzare al massimo l’ambiente il consiglio è quello di scegliere con attenzione le sfumature, tra le tonalità viola scuro, blu e grigio, che possono essere utilizzate sia in stanze con soffitto basso che alto.

Camerette con soffitti colorati all’insegna di vivacità e allegria

Dare un tocco nuovo ad una cameretta è possibile rendendo originale il soffitto con un colore che si adatti alla personalità del piccolo occupante.
Tra le varie nuance, per la cameretta di una bambina sono indicate quelle più delicate, mentre per i maschi più decise. Tra i colori la scelta comprende anche i classici rosa e azzurro.

Il soffitto della cucina con colori tra tradizione e innovazione

La cucina è un ambiente caratterizzato da sensazioni di benessere, convivialità e calore e per ampliare queste suggestioni il colore ideale del soffitto deve avere caratteristiche calde ed accoglienti.
Se la cucina è bianca il soffitto può essere color Terra di Siena, mentre se la cucina ha una impronta “classica” è possibile anche utilizzare gradazioni che vanno dall’arancio al rosso.

La mansarda e la scelta del suo soffitto colorato

Il colore del tetto della mansarda deve tenere conto anche dell’inclinazione dello stesso e dei materiali con i quali è stato realizzato.
In una mansarda bassa la preferenza è quella di colori chiari, in modo da ampliare la percezione della luce naturale e di uno spazio maggiore. A questo si può abbinare una luce artificiale, valida specialmente nel caso di una mansarda con soffitto di travi a vista.

L’open space e i suoi soffitti colorati

L’open space comprende normalmente la cucina ed il soggiorno e per delimitare gli ambienti in modo deciso si possono utilizzare i colori del soffitto, specialmente se lo spazio a disposizione è di ridotte dimensioni.
Le tonalità da usare devono quindi essere in contrasto tra di loro e si deve giocare anche con le sfumature, come ad esempio tra le tonalità chiaro e scuso del rosa antico.

Soffitto colorato: 6 idee d’arredo ultima modifica: 2023-09-08T11:42:55+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.