Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Arredare casa con il color corallo

Nel 2019 il corallo è stato eletto colore dell’anno nel design e nell’arredamento, tanto che continua a essere una tonalità molto utilizzata per gli interni più eleganti e raffinati. E’ la sua capacità di trasformarsi, da delicato a vivace, da estroso a coinvolgente, a renderlo così ricercato e prezioso.

La versatilità come arma vincente

Il successo di questo eclettico colore si chiama versatilità, ovvero il potere di legarsi in modo semplice a qualsiasi tipo di arredamento e stile, grazie alle sue mille sfumature, dal rosso all’arancio al rosa. Le sue tonalità delicate meglio si adattano a pareti, ma anche a carte da parati, tessuti e accessori, senza che corrano il rischio di annoiare, rappresentando al contrario una trasversalità che non conosce mode né stagioni.
Il corallo, con tutte le sue sfumature, che vanno dalla vivacità del rosso alla brillantezza del rosa, è sinonimo di positività e lo stesso nome, che tanto evoca il mare e la sua barriera da esplorare, richiama l’autenticità della natura e la connessione con la bellezza e la scoperta. Un colore in grado di regalare all’ambiente domestico un’atmosfera rilassante e al tempo stesso energica. Un’eleganza che è inutile sottolineare, tanta è la superiorità mostrata nell’interior design.

Abbinamenti, significati, rivoluzioni

Per inserire il corallo in un ambiente bisogna tener conto degli spazi a disposizione, dell’eventuale presenza di altri colori e dello stile dell’arredamento. Il sapiente mix di tutte queste caratteristiche può davvero rivoluzionare la percezione di un interno e sorprendere con tonalità complementari e inaspettate. Zone giorno raffinate e inedite, camere da letto minimal ma fantasiose, cucine open space audaci e per nulla ordinarie, arredamenti che riprendono vita per risultati decisamente fuori dalle righe.
Elementi come mensole, o anche parti strutturali come travi e scale, diventano un’integrazione dell’arredamento, garantendo una bellezza che non passerà inosservata. Giocando con le varie tonalità, il corallo è idoneo sia negli ambienti moderni che in quelli più legati a uno stile nordico o minimal. Per quanto riguarda i materiali, tra quelli che maggiormente risultano esaltati dall’accostamento con tale colore c’è il legno, sia in atmosfere rustiche che moderne.

Arredare casa con il color corallo ultima modifica: 2022-09-28T13:35:27+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.