Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Realizzare un porta gioielli da parete fai da te

Le donne che non vogliono più trovare aggrovigliate le loro collane, oppure i bracciali finiti sotto il letto della camera o gli orecchini sparsi in ogni stanza, possono scegliere di avere più cura degli accessori che indossano, realizzando, con il metodo “fai da te”, un portagioielli da parete. In questo modo si otterrà un maggior ordine e nello stesso tempo si aggiungerà un tocco di creatività all’interno dell’ambiente. Vediamo insieme qualche suggerimento utile per realizzarlo.

L’occorrente per realizzare un portagioielli fai da te a parete

Prima di iniziare la realizzazione si deve verificare di avere a disposizione tutto l’occorrente. Un pannello di legno, oppure, se si vuole realizzare un oggetto in stile shabby chic, una vecchia cornice, dei ganci per appendere le collane, o in alternativa dei piccoli chiodi, una rete metallica che si userà per appendere gli orecchini, un pennello per la vernice e colori, forbici e pinze e colla a caldo. Per la realizzazione è necessario anche disporre di un righello, di una matita e di un martello, che serve per fissare i chiodi.

Preparazione della base

Il primo passo da effettuare per la preparazione del porta gioielli è la scelta della base sulla quale operare. Per questo è possibile utilizzare una vecchia cornice che non si usa più o un pannello di legno, meglio se di recupero, per creare un effetto vintage.

Dopo aver scelto la base è importante la personalizzazione, da effettuare utilizzando la vernice del colore preferito, scegliendo toni chiari per avere uno stile fresco, oppure toni scuri se si punta ad un effetto più rustico. Per chi desidera uno stile shabby chic è importante effettuare una carteggiatura leggera delle superfici, in modo da creare un effetto vissuto.

Aggiungere i ganci per le collane

Per appendere le collane si possono utilizzare dei chiodini oppure dei piccoli ganci a forma di “S”, da posizionare nella parte inferiore del pannello in legno, utilizzando un trapano o un martello a seconda dei casi.

La loro distribuzione deve essere fatta ad intervalli regolari, in modo da mantenere l’ordine e poter appendere tutte le collane che si possiedono. Un ulteriore tocco è quello di dipingere questi accessori con lo stesso colore della base preparata in precedenza.

L’uso della rete o del filo per appendere gli orecchini

Per appendere al meglio gli orecchini si può utilizzare una rete metallica o, in alternativa, un filo di nylon.

Se si usa la rete metallica la si deve tagliare con le forbici, adattandola alle dimensioni del pannello per poi fissarla alla parte superiore del portagioielli utilizzando della colla. Chi utilizza il filo di nylon deve fissarlo alla base orizzontalmente, in modo da creare dei supporti che sono utilizzabili sia con orecchini pendenti che a clip.

Realizzare un porta gioielli da parete fai da te ultima modifica: 2025-01-17T17:18:05+01:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.