Si riceve su appuntamento Tel. 0833 533206 Lun-Ven 09.00-13.00 16.00-19.45 Sab 09.00-13.00

Progettare la casa dei sogni su Mac e iPad

Progettare la casa dei propri sogni non è mai stato così semplice e divertente. Grazie a particolari applicazioni disponibili per Mac e iPad, è possibile, infatti, studiare e disegnare nel dettaglio planimetrie anche molto complesse, oltre che sbizzarrirsi con innumerevoli soluzioni di arredamento e decorazione, sia per ambienti interni che per esterni.

Diverse app per progettare la tua casa su Mac e iPad

I prodotti a marchio Apple offrono un’ampia selezione di applicazioni che permettono agli utenti di svolgere attività di ogni genere, da quelle più ludiche a quelli più funzionali.
Tra tutte queste applicazioni ve ne sono diverse pensate per fornire supporto a chi vuole cimentarsi nella progettazione della propria casa ideale, a partire dalla definizione delle planimetrie, fino ad arrivare alla scelta di componenti di arredo e decorazioni.
Tra le diverse app di questa tipologia disponibili per Mac e iPad, ve ne sono alcune completamente gratuite, per chi vuole cominciare a dilettarsi con la progettazione, ed altre a pagamento, con funzionalità aggiuntive e più professionali.

Come funziona e cosa è possibile fare

Queste app consentono sostanzialmente di dedicarsi a due macro attività: la progettazione tecnica, che consente di organizzare gli spazi direttamente attraverso l’upload della piantina, e la decorazione, intesa come inserimento dei vari mobili ed elementi d’arredo, e variazione del colore e delle rifiniture delle pareti. Il tutto in maniera estremamente facile ed intuitiva: attraverso la tecnica “drag&drop” è infatti possibile selezionare ed aggiungere/rimuovere tutta una serie di oggetti semplicemente trascinandoli nel punto desiderato e adattandone, poi, le misure sulla base dello spazio a disposizione nell’ambiente.
Alcune app più evolute consentono, infine, di rappresentare in 3D la casa appena progettata per visualizzare il rendering foto-realistico del risultato finale, tenendo inoltre conto di come è orientata l’abitazione e delle relative zone su cui cadrà la luce a seconda dei vari orari del giorno. Una volta soddisfatti della propria creazione, sarà quindi possibile scaricarla e condividerla via mail o archiviarla nel cloud.

 

Progettare la casa dei sogni su Mac e iPad ultima modifica: 2018-05-22T21:41:18+02:00 da Vito

Vito

Vito, da sempre appassionato di arredamento e 3D. Cerca di unire le due passioni per presentare un prodotto su misura. Scrive da ormai 5 anni sul blog.